Nissan Leaf: l’auto elettrica suona la ninnananna ai bambini

375 0
375 0

Nei pensieri delle case automobilistiche non ci sono solo i conducenti, ma anche i passeggeri, soprattutto quelli più piccoli. Uno dei più recenti esempi in tal senso arriva da Nissan, che ha ideato Nissan Leaf Dream Drive, ossia un sistema di suoni progettato appositamente per conciliare il sonno dei bambini in auto.

Il Nissan Leaf Dream Drive unisce i suoni dell’auto elettrica Leaf alle frequenze emesse da un motore a combustione interna, ricreando tracce audio in grado di rilassare i bambini.

Tutto nasce da una ricerca europea dalla quale è emerso il fatto che molti genitori, circa il 60% del campione preso in esame, ricorre al cosiddetto dream driving per far addormentare i propri bambini, una pratica che consiste appunto nel far viaggiare i piccoli in auto fino a quando questi non partono verso il mondo dei sogni.

Secondo il 70% dei genitori intervistati, l’efficacia del dream driving è da attribuire al movimento del veicolo. In realtà, secondo Nissan, il successo di tale pratica ha come causa le frequenze sonore rilassanti dei motori a combustione interna. Secondo Paul Speed-Andrews, Noise and Vibration Development Manager di Nissan, “un veicolo elettrico come Nissan Leaf è l’opzione migliore per il dream driving; sappiamo però che per la sua silenziosità può non essere altrettanto efficace rispetto alle auto con motori endotermici. I motori a combustione infatti emettono una frequenza sonora che è una combinazione di rumore bianco, rosa e marrone con tonalità variabile; si crea così un ambiente sonoro orchestrale ideale per calmare e tranquillizzare il bambino”.

Nissan Leaf Dream Drive 2
Nissan Leaf Dream Drive (Foto: Nissan)

Il dream driving fatto con veicoli a combustione interna ha però il difetto di pesare nel computo delle emissioni di CO2. Per questo Nissan ha pensato di creare appunto Nissan Leaf Dream Drive, definita come una “ninnananna a zero emissioni”. Il progetto comprende cinque tracce da tre minuti che uniscono le frequenze di un motore tradizionale ai suoni pacati della Nissan Leaf. Queste nenie sono state sviluppate in collaborazione con il noto Sound Designer e Sleep Coach Tom Middleton, il quale ha così commentato il progetto:

“È la prima collaborazione al mondo con un’auto nel ruolo di artista musicale. Oltre alle frequenze dei motori a combustione udibili solo dall’orecchio infantile, che cullano il bambino aiutandolo ad addormentarsi, tutti i suoni che si sentono sono il frutto dell’orchestrazione di suoni e ritmi registrati all’interno e all’esterno di una Leaf”.

Nissan Leaf Dream Drive 4
Nissan Leaf Dream Drive (Foto: Nissan)

Accedendo a questo link è possibile scoprire quali sono le piattaforme di streaming online dove poter ascoltare Nissan Leaf Dream Drive.

Ultima modifica: 10 febbraio 2020

In questo articolo