Museo Lamborghini, record nel 2017 con 100.000 vistatori

1906 0
1906 0

Il Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese ha chiuso un anno straordinario grazie al record di visitatori da tutto il mondo saliti a quota 100.000 nel 2017.

Con un giro d’affari moltiplicato di due volte e mezzo nell’arco di due anni, lo spazio museale della Casa del Toro ha attratto appassionati di ogni nazionalità: l’Europa, esclusa l’Italia (che conta il 30% dei visitatori), è il bacino principale col 42%, dove Germania (9%), Francia e Inghilterra (5% ciascuna) e Olanda (4%) prevalgono. Seguono poi visitatori dall’America (15%) e infine dall’area Asia Pacifico (13%).

In termini di profilo dei visitatori, il 2017 ha visto un’affluenza significativa di appassionati under 18 e una accresciuta presenza femminile, superiore al 35%.

Il 50% dei visitatori si è concentrato tra luglio e ottobre, mentre i giorni della settimana di maggiore affluenza sono stati il sabato, il lunedì e il venerdì. La possibilità di visitare le linee di produzione, peculiarità del Museo Lamborghini, che nei giorni festivi sono ferme, contribuisce certamente al peso dei giorni feriali.

Museo Lamborghini

Questo importante successo del Museo Lamborghini è dovuto al recente restyling dell’intero complesso espositivo che vanta una ricca collezione di modelli storici e attuali, alla mostra sul grande Ayrton Senna e alla crescente attrattività del marchio del Toro tra appassionati e curiosi da tutto il mondo.

Dopo la conclusione della mostra dedicata a Senna, il Museo è stato completamente riallestito e permette di scoprire, secondo la classificazione dei modelli per tipologia di motore, l’intera storia Lamborghini fino alla Urus e alle due auto che ne hanno anticipato la genesi: la LM002 e la rarissima Cheetah.

E’ in preparazione un programma di nuove mostre sul mondo Lamborghini, che verrà annunciato prossimamente. Il Museo, che si trova all’interno dell’Azienda a Sant’Agata Bolognese, è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.

Ultima modifica: 10 Gennaio 2018