Il motoscafo elettrico Jaguar è il mezzo marino più veloce del mondo

2273 0
2273 0

Jaguar ha stabilito il nuovo record mondiale di velocità marittima con il suo motoscafo elettrico da corsa V20E, segnando una punta di 88,62 miglia orarie (circa 142,6 km/h) sul lago di Coniston Water, in Inghilterra (il precedente record era di 76,8 miglia orarie, stabilito nel 2008).

Il bolide nautico è stato progettato e costruito da Jaguar assieme al suo team di motorsport offshore Vector Racing e Williams Advanced Engineering. Alla guida della barca durante la prova di velocità c’era Peter Dredge, cofondatore e direttore tecnico di Jaguar Vector.

Si tratta di un primato importante, che pone Jaguar fra i vertici delle aziende impegnate nello sviluppo di tecnologie di propulsione a zero emissioni e prestazioni di alto livello.

Oltre all’annuncio del primato stabilito, non ci sono ulteriori dettagli tecnici riguardo al V20E. Sappiamo solamente che alcune componenti sono derivate dai ritrovati tecnologici messi a punto sempre da Jaguar per le sue monoposto elettriche impegnate nel campionato di Formula E.

Ultima modifica: 19 giugno 2018

In questo articolo