Morgan Aero 8 contro un biplano acrobatico, la sfida – (Video)

2537 0
2537 0

Il famoso asso dei cieli inglese della Prima guerra mondiale Albert Ball affermò che la sua Morgan Three Wheeler fosse “la cosa più vicina a volare senza staccarsi da terra”. Già all’epoca dunque le Morgan cominciavano ad appassionare i piloti più esigenti. Ma, nonostante la frase di Ball, nessuno ha mai pensato di mettere davvero a confronto una Morgan con un aereo. Almeno fino ad ora. In un video pubblicato dalla casa inglese, infatti, è possibile assistere alla bizzarra e suggestiva competizione fra una Morgan Aero 8 e un biplano Pitts S2S acrobatico.

Leggi anche: Morgan EV3 Junior, la sportiva elettrica per bambini

TESTA A TESTA
Da una parte c’è Jon Wells, capo del design di Morgan, al volante di una Aero 8 equipaggiata con un possente motore BMW V8 da 4,8 litri e 367 cavalli potenza. Dall’altra Richard Goodwin, ex pilota militare, con il suo biplano Pitts S2S personalmente ritoccato e rinominato G-EWIZ, che usa di solito per spettacolari acrobazie volanti. L’aeroplano monta un propulsore da sei cilindri e 8,5 litri, per oltre 300 cavalli di potenza.

Leggi anche: Il camion a idrogeno Toyota “brucia” i classici a diesel (Video)

UNA CORSA IN FORMAZIONE
Gli sfidanti si sono incontrati al campo di volo di Bruntingthorpe, nel Leicestershire, Inghilterra. Per riuscire a rendere valida questa gara di accelerazione fra un mezzo volante e uno terrestre i piloti hanno dovuto trovare un sistema per mettersi in formazione uno accanto all’altro. Ci ha pensato Goodwin, con una spettacolare manovra, tutta da vedere.

COM’È FINITA?
Per saperlo bisogna guardare il video.

Ultima modifica: 1 giugno 2017

In questo articolo