Missione compiuta, la I.D. R Pikes Peak fa il record a Goodwood

283 0
283 0

Missione compiuta per la Volkswagen I.D. R Pikes Peak. Un altro record per l’elettrica tedesca. Dopo quello di Pikes Peak, più prestigioso e impressionante, è arrivato anche quello della collina di Goodwood. Romain Dumas ha infatti stabilito il nuovo primato per una vettura elettrica al Festival of Speed.

Il pilota francese ha completato l’ascesa della collina in 43,05 secondi. Un tempo di oltre quattro secondi inferiore al 47”34 timbrato nel 2013 dalla Lola-Drayson B12 69/EV di Jonny Cocker. Il nuovo record è stato ottenuto durante le qualifiche, mentre il giorno della finale le temperature alte non hanno consentito di scendere sotto questo limite. Anche in questa occasione, però, la I.D. R Pikes Peak è abbondantemente andata sotto il precedente primato, fermando il cronometro in 43,86 secondi.

Una bella gara, non facile”, ha detto Dumas. “Siamo arrivati molto vicini al limite, ma abbiamo preferito non prenderci troppi rischi. Torneremo il prossimo anno per battere il record assoluto”. La Volkswagen è infatti diventata l’elettrica più veloce di sempre a Goodwood, ma non ha potuto ritoccare il record assoluto. Il 41,60 secondi firmato da Nick Heidfeld al volante della McLaren-Mercedes MP4/13 di Formula 1 nel 1999. Una sfida che è rimandata fino al prossimo anno.

Ultima modifica: 16 luglio 2018