Il milionario ceco Passer a 417 km/h sulla autostrada tedesca. E’ polemica

5208 0
5208 0

Quanto si può andare veloce in auto dove i limiti non esistono? Il dibattito è aperto, specie dopo l’ultima imprese del milionario ceco Radim Passer.

Con la sua Bugatti Chiron si è filmato a 417 km/h su una autobahn, tedesca. A oltre tre volte il limite di velocità massima su una autostrada italiana. Il video che vedere qui sopra testimonia la prestazione.

Eccezionale senza dubbio, va aggiunto che il tratto era senza limiti di velocità. Lungo dieci chilometri a tre corsie sulla autostrada tedesca A2 fra Hannover e Berlino. Una specie di rampa di lancio, nota agli appassionati degli “spari”. Ma anche una strada aperta al pubblico.

Co-protagonista la Bugatti Chiron di Passer, capace di erogare 1.500 cavalli e di una velocità massima, addirittura con limitatore di 420 km/h e di 483 km/h dichiarati senza il limitatore.

Senza limiti. E la sicurezza?

In teoria tutto regolare. Non c’erano limiti e la vettura ha performato. Ma si sono scatenate le polemiche. Non è servita a molto la dichiarazione di Passer di aver cercato la prestazione in condizioni di sicurezza, nelle condizioni di miglior meteo e minor traffico, poco prima dell’alba, il Ministero dei Trasporti tedesco non ha mancato di farsi sentire.

In sostanza Passer avrebbe violato la prima legge del codice della strada in Germania, quello che obbliga ogni automobilista a non danneggiare, mettere in pericolo o disturbare più di quando non sia inevitabile gli altri utenti della strada. Nel filmato è evidente che qualche auto viene comunque sorpassata. Persino una Porsche 911 Cabriolet, che in prima corsia sembra oltremodo lenta, se paragonata alla scatenata Bugatti.

In ogni modo a oltre 400 km/h non deve essere una passeggiata, per chi guida e chi viene superato in queste condizioni: è chiaro che la sicurezza non al suo meglio. 

Perseverare è ..

Non è la prima volta. Passer, già nel 2015 era sfrecciato a 402 km/h sulle autobahn, ma con una Bugatti Veyron. La sua bravata potrebbe far scattare il procedimento di un inserimento dei limiti di velocità su tutte le tratte autostradali in Germania.

Bugatti record 417 km:h in autostrada tedesca

Ultima modifica: 25 gennaio 2022

In questo articolo