Mercedes-Benz Vision Urbanetic, il van elettrico modulare

1533 0
1533 0

A Copenaghen Mercedes ha presentato un innovativo modello di veicolo commerciale. Si chiama Mercedes-Benz Vision Urbanetic ed è un prototipo di van elettrico modulare. L’ultimo aggettivo si riferisce alla sua capacità di trasformarsi in più versioni di furgone in base alla tipologia di trasporto, utilizzando sempre la stessa unità di propulsione principale, che è in sostanza un modulo elettrico a quattro ruote che si muove senza conducente.

Come funziona

Il fulcro, come già accennato, è rappresentato dalla piattaforma elettrica, progettata per agganciarsi a varie tipologie di cassone. Nel giro di un paio di minuti (che è il tempo richiesto per il cambio) si può ad esempio installare un corpo che funge da cargo oppure una cabina per il trasporto dei passeggeri. La prospettiva è interessante per le attività commerciali: si acquista un solo veicolo eclettico al posto di una costosa flotta di modelli diversi.

Il video della presentazione

L’idea di Mercedes è quella di contribuire a creare un nuovo modo di intendere la logistica e i trasporti, proponendo un veicolo in grado di ridurre il traffico e ottimizzare i tempi di attività eliminando “viaggi a vuoto”.

Ultima modifica: 10 settembre 2018