Mercedes-AMG GT R, la Safety Car più potente di sempre

1586 0
1586 0

Mercedes-AMG GT R, mai nessuna Safety Car come lei. Questo weekend comincerà il Mondiale di Formula Uno 2018 in Australia. Come sempre, dal 1996, la vettura sarà fornita dalla Casa della Stella. Quest’anno il modello prescelto è la AMG GT R, che va a sostituire la GT S. Si tratta della più potente Safety Car mai impiegata.

Spinta dal motore V8 biturbo da 4.0 litri, sprigiona ben 585 cavalli che le consentono di raggiungere i 318 km/h. L’auto riprende le dinamiche di guida della GT3 da corsa ed è stata sviluppata sull’inferno verde del Nurburgring. Le caratteristiche ideali per far parte del Circus. Come noto, la Safety Car viene chiamata in pista in caso di incidente, maltempo, o detriti da rimuovere. Le monoposto si accodano alle sue spalle e lei deve fare il ritmo, evitando di farlo scendere troppo surriscaldando i motori. Con 585 cavalli, un’accelerazione 0-100 km/h in 3,6 secondi e 318 km/h di velocità di punta questo pericolo dovrebbe essere scongiurato.

Come ogni altra Safety Car anche la GT R utilizza equipaggiamenti extra. Il sistema anti ribaltamento, i lampeggianti sul tetto, il sistema di comunicazione radio, freni ad alte prestazioni. A guidarla sarà sempre Bernd Maylander, ormai da anni pilota della Safety Car nel Mondiale di F.1.

Ultima modifica: 21 marzo 2018