Mean Mower Mk. 2, il tagliaerbe Honda da 189 cv e 215 km/h

1539 0
1539 0

Quattro ruote, 189 cavalli e 215 km/h di velocità massima. La versione sportiva di una vettura della gamma di una qualsiasi casa automobilistica? No, un tagliaerbe. Si chiama Mean Mower Mk. 2 ed è un mezzo prodotto dalla Honda. Il più potente e veloce al mondo nella sua categoria.

La Casa giapponese svaria su più campi, dall’aeronautica, alle auto, alle moto. Anche il mondo dei tagliaerbe non è però inesplorato per lei. Il modello Mk. 2 segue infatti di quattro anni il primo esemplare del genere. Nel 2013 Honda promosse una collaborazione con il Team Dynamics che partecipava al campionato turismo inglese (BTCC). Ne uscì Mean Mower, con il motore da 1.0 litro derivato da quello della moto Honda VTR Firestorm.

Con una potenza di 109 cavalli riuscì a entrare nel Guinness dei Primati come il più veloce tagliaerbe del mondo. Durante la prova tenuta nei pressi di Barcellona, il veicolo raggiunse la velocità di 187 km/h, quasi 50 km/h in più del precedente primato. Di recente, questo record è stato battuto e allora Honda si è messa al lavoro per riappropriarsene.

Ha quindi preso vita Mean Rover Mk. 2. A spingerlo è il motore 1.0 quattro cilindri della Honda CBR 1000 R Fireblade. La potenza è salita a 189 cavalli, con una coppia di 114 Nm e una velocità massima nell’ordine dei 215 km/h. A guidarlo nel nuovo tentativo di record sarà Jessica Hawkins, attualmente pilota nel Mini Challenge.

Ultima modifica: 15 marzo 2018

In questo articolo