McLaren P1 GTR: una versione speciale dedicata a Senna

587 0
587 0

McLaren Special Operations (MSO), la divisione della casa inglese che si occupa di realizzare modelli su misura per clienti speciali, ha svelato una one-off di McLaren P1 GTR che celebra il trentesimo anniversario dalla prima vittoria nel campionato di Formula 1 di Ayrton Senna.

Il modello speciale si presenta con la stessa livrea in rosso e bianco (Anniversary White e Rocket Red) che colorava la monoposto McLaren MP4/4, vettura che portò Senna alla vittoria nella stagione 1988.

L’auto è stata commissionata a MSO da un collezionista di McLaren ed è stata portata a termine dopo un lavoro durato tre anni.

Sulle portiere sono presenti delle bandiere brasiliane, che omaggiano la patria del grande pilota. Il vano motore presenta uno scudo termico in oro 24 carati su misura e delle protezioni realizzate ad hoc. Ci sono stati anche dei ritocchi alle prestazioni, che sono state migliorate, ma non ci sono dettagli su quali siano i nuovi dati riguardo a potenza e velocità. C’è da dire che si parte da una base già super sportiva: la McLaren P1 GTR standard, infatti, è in grado di erogare fino a 968 cavalli di potenza e riesce a raggiungere una velocità di punta di circa 360 km/h.

All’interno di questa edizione speciale si trovano finiture in alcantara e cuciture ispirate a quelle della MP4/4. I sedili sono da corsa, identici a quelli che si trovano nella hypercar McLaren Senna.

Per renderla ancora più unica le è stato affibbiato anche il nomignolo di “Beco”, che richiama un soprannome con il quale veniva chiamato Ayrton Senna da famigliari e amici.

Ultima modifica: 20 dicembre 2018

In questo articolo