Maserati, Massimo Bottura e il riso Levante (come il SUV) a Ginevra

3992 0
3992 0

Maserati, Massimo Bottura e il riso Levante a Ginevra. Al Salone si è svolto un esclusivo aperitivo firmato dallo chef a tre stelle Michelin nonché Brand Ambassador del Tridente.

Bottura ha deliziato i presenti con la sua creatività, le sue passioni e la sua storia. Vissuta fin da bambino nel segno dei motori, dell’aceto balsamico e della saggezza culinaria della nonna. Questa filosofia ha portato Bottura a rivisitare la tradizione gastronomica italiana. E più ancora modenese inventando   il “Riso Levante”, ispirato a SUV Maserati,

Proprio come l’omonimo vento che attraversa la penisola italica e soffia dall’Adriatico al Tirreno, il “Riso Levante” di Bottura, cotto con un infuso agli agrumi e servito su un leggero carpaccio di pesce d’acqua dolce marinato con finocchio e arancia, porta con sé ingredienti aromatici inaspettati.


Bottura ha preparato anche altri piatti ispirati alle sue origini e ai suoi ricordi culinari di bambino. Per esempio, “la parte croccante della lasagna”. La ricostruzione di un sapore, quello della pasta abbrustolita sugli angoli della teglia di lasagne preparate amorevolmente dalla nonna. Che, come per tutti i bambini, rappresentava la parte più gustosa del piatto. Oggi questo ricordo rivive in una chip croccante di pasta che si accoppia con il ragù e una besciamella leggera come un uccello pronto a librarsi in volo.

Un’altra delle ricette simbolo di Bottura è il “Ricordo di un panino alla mortadella”. “Il piatto vuole essere un ricordo di quando mia mamma mi correva dietro e mi metteva nello zaino il panino alla mortadella da portare a scuola.” Oggi, in onore di quella antica cura materna, questo ricordo rivive in un gnocco ingrassato e croccante abbinato a una spuma di mortadella in purezza.

Maserati, Massimo Bottura, le auto e i premi.

Massimo Bottura è partner di Maserati dal 2015 e dallo scorso novembre possiede un Levante (il nostro test su strada), il primo SUV nella storia ultracentenaria del Tridente. Lo scorso anno il ristorante modenese di Bottura, “Osteria Francescana”, si è aggiudicato il prestigioso titolo di miglior ristorante del mondo, trionfando nella classifica di “The World’s 50 Best Restaurants 2016”.

Ultima modifica: 8 Marzo 2017

In questo articolo