Maserati Levante traina uno snowboarder al record di velocità

1252 0
1252 0

Jamie Barrow è lo snowboarder più veloce del mondo. Lo era già prima della sua ultima impresa, compiuta al traino di una Maserati Levante. Il Suv del tridente lo ha infatti spinto fino ai 149,65 km/h, nuovo record di velocità al traino di un veicolo nel Guinness dei Primati.

Lo snowboarder inglese ha stabilito il record sul lago ghiacciato di St. Moritz. Nel febbraio del 2016, stesso luogo, si era già cimentato in questa specialità. All’epoca aveva fissato il nuovo primato a 99,87 km/h, polverizzato in questa occasione.

Per l’omologazione del record era necessario che venissero rigorosamente rispettati alcuni requisiti. La prova doveva essere cronometrata in entrambe le direzioni (andata e ritorno) con un’apposita apparecchiatura su una distanza fissata in 100 m da un funzionario del Guinness World Record. Essendo necessari 400 m da entrambi i lati per consentire al Maserati Levante di accelerare e rallentare in sicurezza sulla neve, è stato predisposto un tracciato con una lunghezza totale di 900 m.

La velocità registrata è stata di 151,57 km/h nella prova di andata e di 147,72 km/h nella prova di ritorno. Dalla media delle due prove è quindi risultata una velocità finale di 149,65 km/h, nuovo Guinness World Record. Per realizzare l’impresa sul lago ghiacciato, il Suv Levante si è dotato di pneumatici speciali. Le Pirelli Scorpion Winter erano dotate di 474 chiodi per gomma lunghi 4 mm.

Ultima modifica: 20 febbraio 2018