Maserati Levante GTS nominato SUV of Texas e Full-Size Luxury SUV

4057 0
4057 0

Nel corso dell’evento Texas Truck Rodeo”, organizzato ogni anno dai giornalisti della stampa specializzata “Texas Automotive Writers Association” (TAWA), il SUV Maserati Levante GTS si è aggiudicato gli importanti riconoscimenti di “SUV of Texas” e “Full-Size Luxury SUV”.

Levante GTS, il V8 di Maranello da 550 cavalli

Il Texas Truck Rodeo” di quest’anno si è svolto in condizioni ambientali molto impegnative, caratterizzate da percorsi off road particolarmente fangosi e strade asfaltate decisamente scivolose. In ogni situazione il SUV Maserati GTS si è trovato a proprio agio, esprimendo al meglio il suo grande potenziale.

Alla competizione hanno partecipato ben 57 veicoli tra pickup, SUV e crossover. Nell’arco di 2 intense giornate di test sono stati 69 i giornalisti che si sono alternati alla guida di tutti i veicoli presenti, nelle più diverse condizioni di guida, sia on che off road.

I criteri di valutazione adottati hanno tenuto conto di vari e molteplici fattori: dallo stile (sia esterno che degli interni) alle capacità di affrontare percorsi stradali e in fuoristrada, dalle prestazioni complessive, al valore dei diversi veicoli partecipanti.

Il Levante GTS è l’ultima novità di Maserati, con motore V8 da 550 CV e trazione integrale intelligente Q4. Grazie al potente motore V8 Twin Turbo montato su una scocca evoluta, al sapiente restyling che ne ha rinnovato l’estetica e agli interni esclusivi rivestiti in finissima pelle estesa, questa versione del Levante rappresenta la quintessenza del SUV in termini di prestazioni di altissimo livello, tenuta di strada e DNA sportivo.

Il Levante GTS è spinto da uno dei motori più potenti mai montati su una Maserati. Il V8 Twin Turbo di 3,8 litri è una versione riprogettata e migliorata del motore dell’ammiraglia Quattroporte GTS e sviluppa una potenza di 550 CV a 6.250 giri/min e una coppia massima di 730 Nm a 2.500-5.000 giri/min. Come tutti gli altri motori Maserati a benzina, è stato sviluppato da Maserati Powertrain in collaborazione con Ferrari ed è costruito nel modernissimo stabilimento di Maranello.

Il Levante GTS accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 292 km/h. Con l’adozione del motore V8, il peso della vettura in ordine di marcia cresce di soli 60 kg rispetto alle precedenti versioni a benzina V6. Alla luce dell’eccezionale incremento di potenza (aumenta di almeno 120 CV rispetto al Levante S), il GTS vanta un rapporto peso/potenza eccezionale: 3,9 kg/CV.

La scocca è stata rivista per gestire al meglio l’incremento di potenza del motore V8 Twin Turbo e permette di sfruttare in pieno le potenzialità del propulsore, garantendo un’esperienza di guida entusiasmante senza compromessi in termini di fruibilità quotidiana, comfort sulle lunghe percorrenze e sicurezza attiva.

Trazione integrale intelligente Q4

La trazione integrale intelligente Q4 è stata progettata per dare la sensazione di avere la tradizionale trazione posteriore Maserati, ma è stata perfezionata in funzione delle particolari esigenze del Levante GTS. Nelle situazioni di guida normale la trazione integrale intelligente Q4 fornisce il 100% della coppia alle ruote posteriori. In condizioni di scarsa aderenza e fondo scivoloso o dissestato, oppure in caso di perdita di trazione all’assale posteriore, il sistema ripartisce  equamente la distribuzione della coppia al 50% su entrambi gli assi anteriore e posteriore,  in soli 150 millisecondi.

L’inconfondibile design del Levante in questa versione GTS esprime la massima sportività. Grazie all’elegante restyling che ha interessato soprattutto la fascia inferiore del frontale e il paraurti posteriore, il Levante GTS si caratterizza per un’estetica più grintosa e allo stesso tempo ancora più raffinata.

L’abitacolo del Levante GTS è un concentrato di soluzioni pensate ad arte per creare un ambiente esclusivo: rivestimenti di serie in finissima pelle estesa, pedaliera sportiva, impianto audio Harman Kardon con 14 altoparlanti. L’interfaccia uomo-macchina è stata ulteriormente affinata con l’aggiornamento della grafica dei display e il miglioramento ergonomico della climatizzazione.

La produzione del Levante GTS inizialmente destinato ai mercati extra-europei, inclusi USA e Canada, avviene nel rinnovato stabilimento Maserati di Mirafiori a Torino.

Ultima modifica: 19 Ottobre 2018