LY 650, il primo yacht Lexus

679 0
679 0

Lexus, il marchio di lusso Toyota, prova a fare affari anche con la nautica. L’azienda giapponese ha infatti presentato il LY 650, uno yacht di lusso da 65 piedi descritto come “prima espressione di produzione marittima del linguaggio di design Lexus L-finesse“.

Leggi anche: Dynamiq GTT 115, il super yacht disegnato da Porsche

Si tratta della naturale evoluzione del Lexus Sport Yacht Concept, prototipo del 2017 realizzato per saggiare la risposta del mercato su un eventuale inserimento di Lexus nel mondo della nautica.
Visto il successo in termini di attenzioni riservato a quel concept, il vice presidente esecutivo di Lexus, Shigeki Tomoyama, ha dunque deciso di promuovere la costruzione del modello destinato alla vendita, l’LY 650 appunto. “Il mio desiderio”, ha dichiarato Tomoyama, “è di realizzare il sogno di un ‘luxury lifestyle’, in cui gli yacht Lexus possano estendere il potenziale del brand, perfino al profondo blu degli oceani”.

Questa lirica dichiarazione si traduce nel pratico con un’imbarcazione che a livello estetico rimanda in modo evidente allo stile e al design dei modelli Lexus a quattro ruote. Il richiamo più marcato è certamente verso la lussuosissima berlina LS500, dalla quale sono stati presi, ad esempio, il metodo di verniciatura e non poche soluzioni adottate per creare le finiture esterne.

Per realizzare lo yacht LY 650 Lexus si è avvalsa della collaborazione di Marquis-Larson Boat Group, società del Wisconsin (USA) specializzata nella costruzione di imbarcazioni di lusso, che già aveva lavorato anche per il Lexus Sport Yacht Concept. Data la sua esperienza, all’azienda statunitense sono state affidate anche le operazioni di vendita, distribuzione e servizio clienti.

Il nuovo LY 650 riprende non pochi elementi visti sul concept del 2017, ma si differenzia per una prua più aggressiva e curve ancora più morbide sul ponte, sui fianchi e sulla poppa. Misura 19,9 metri di lunghezza e 5,7 metri di larghezza. È accessoriato con tre cabine, tre bagni e sei posti letto, il tutto ovviamente condito da eleganza, stile e tecnologie di altissimo livello. Gli interni appaiono ampi, spaziosi e confortevoli. Il primo modello di Lexus LY 650 verrà varato, secondo le previsioni, intorno alla metà del 2019.

Ultima modifica: 11 settembre 2018

In questo articolo