Le Ferrari usate più vendute. Rosse d’occasione speciale

2204 0
2204 0

Qual è la situazione di Ferrari nell’usato? Autouncle.it ha cercato le Ferrari più vendute negli ultimi due mesi (con almeno 20 esemplari). Si tratta di modelli diversissimi tra loro, per età e caratteristiche.

La più venduta è sicuramente la F430 (oltre 80 esemplari), berlinetta sportiva prodotta dal 2004 al 2009, che ha sostituito la 360 Modena. Considerata la Ferrari recente più economica, ha offerto molte innovazioni derivate dalla Formula 1, come il differenziale E-Diff. Da usata si trova anche a meno di 100mila euro.

Di tutt’altro tipo la seconda classificata, la 208. Una Ferrari insolita: montava un motore 2.0 (per ragioni fiscali) con soli 155 CV. Attenzione: la troverete spesso in vendita a prezzi assurdi. Si sfrutta il fatto che ha un design identico a quello della 308 GTB, ma non vale più di 30mila euro.

Chiude il podio vendite la California, che fu il primo modello nella gamma Ferrari ad adottare una carrozzeria di tipo coupé-cabrio, con capote in metallo, scomponibile e ripiegabile. Fu un momento di svolta nella storia della casa perché concepita per poter essere utilizzata come vettura di tutti i giorni. Dal 2012 si chiama California 30.

Il resto della classifica è ancora all’insegna della varietà. Si va dalla 360 ad una delle Ferrari più discusse di sempre. La 348 la prima con al comando Montezemolo. Spesso criticato, questo modello ha in verità tanto da dire, in particolare in versione Challenge.

La F430 di cui sopra è stata poi sostituita dalla Ferrari 458, sesta classificata, prodotta dal 2009 al 2015 in quattro modelli: Italia, Spider, Speciale e Speciale A. Rispetto alla precedente, la 458 ha emissioni e consumi inferiori, pur avendo maggiore cilindrata e potenza.

Le Ferrari usate più vendute

Berlinetta a due posti dalla linea mozzafiato, la Ferrari 488 è la più nuova (e la  più costosa in classifica). Evoluzione della 458 Italia (della quale riprende alcuni spunti) è più lunga di un paio di centimetri.

30 anni di età (in media), invece, per la Mondial: se vi interessa spendere sotto i 50mila euro, questa è la Ferrari per voi.
Poi la Ferrari 599 GTB Fiorano (penultima classificata): 6 litri di oltre 600 cavalli a 12 cilindri.

La mitica Testarossa

Ultimo posto, paradossalmente, per una delle Ferrari più famose, la Testarossa, che ha fatto parlare di sé proprio in questi giorni. Ferrari ha infatti perso la possibilità di usarne in esclusiva il nome a livello mondiale.

Tutto è partito da un fabbricante tedesco di modellini di auto, che d’ora in poi non dovrà più versare le royalties a Ferrari…e potrà utilizzare il nome “Testarossa” anche per rasoi ed ebike! Per la Casa di Maranello, però, non tutto è perduto. Potrà infatti ricorrere in seconda (e ultima) istanza.

Ultima modifica: 21 agosto 2017