Le città con più traffico: la classifica mondiale

658 0
658 0

Ingorghi, caos, tempo passato in fila, clacson strombazzanti e tante ore “perse” in coda. È questo il destino con il quale moltissimi automobilisti in tutto il mondo hanno a che fare. Inrix, una società statunitense specializzata nell’analisi dei trasporti, ha stilato la classifica delle città più congestionate del mondo. Il gradino più alto del podio spetta a Mosca, capitale russa, seguita da Istanbul e Bogotá. In Italia male Roma, Milano, Napoli e Torino.

LA CLASSIFICA MONDIALE DEL TRAFFICO

Se non volete passare ore e ore in fila il consiglio è quello di stare lontani da Cremlino e Piazza Rossa. La classifica di Inrix, infatti, mette la capitale dell’ex Unione Sovietica al primo posto tra le città con più traffico al mondo. Sul podio si piazzano Istanbul, in Turchia e Bogotá, capitale colombiana. Il Sud America è protagonista anche delle posizioni successive, con Città del Messico quarta, San Paolo quinta e Rio de Janeiro settima. In mezzo alle città brasiliane si piazza Londra, che conferma gli innumerevoli problemi di traffico e qualità dell’aria. I primi dieci posti della classifica sono completati da Boston (prima città degli USA), San Pietroburgo (Russia) e Roma.

ROMA PRIMA IN ITALIA

La capitale d’Italia si conferma tra le città più congestionate del mondo, decima nella classifica globale e prima in quella nostrana. Se si scala la classifica si trova quindi Milano (27esima nel mondo), Napoli (45esima) e Torino (50esima). Più in basso troviamo Genova (78esima), Palermo (83esima), Firenze (92esima), Bologna (116esima) e Bari (139esima).

I PARAMETRI PER STILARE LA CLASSIFICA E GLI ALTI RISULTATI

L’analisi dell’Inrix mette in relazione vari parametri. Per stilare la classifica mondiale del traffico sono stati analizzati dati differenti – tra cui ore passate in auto, numero di abitanti, velocità media dei veicoli e tempi necessari per percorrere una determinata distanza – di oltre 220 città. Dublino, ad esempio è la città più “lenta” al mondo, si impiega più tempo quindi per percorrere un determinato tratto di strada, seguita da Napoli. Se si parla di ore passate in macchina invece, subito dopo Bogotá troviamo Roma e, sicuramente, gli automobilisti della capitale non avranno difficoltà a confermare questi dati. Le città con meno traffico al mondo? La canadese Waterloo e Wichita e Tulsa negli Stati Uniti.

Ultima modifica: 22 aprile 2019