Le auto usate di Marchio americano più cercate in Italia

603 0
603 0

Autouncle.it offre un piccolo “omaggio” al 4 luglio: Independence Day su quattro ruote. Presentando le auto dei brand statunitensi più vendute sul nostro portale, negli ultimi due mesi.

Le auto usate di Marchio americano più cercate in Italia

Le auto usate di Marchio americano più cercate in Italia
Le auto usate di Marchio americano più cercate in Italia

Al primo posto una delle bestseller assolute del mercato, la Ford Fiesta. Esattamente un anno fa la Fiesta scalzò, dopo 7 anni, la Volkswagen Golf dal trono di più venduta d’Europa, nel nuovo. Nell’usato non ha gli stessi risultati, ma è comunque vendutissima. E lo è sempre stata, in proporzione, negli ultimi 40 anni. Non è un caso che la Fiesta sia un must nella scena delle due volumi fin dal 1976.

L’ultimo restyling corrisponde alla sesta generazione e, dal suo lancio nel 2008, è stata indicata come una delle migliori piccole city car di sempre. A conquistare il pubblico, l’insieme delle caratteristiche, soprattutto grazie al bassi costi per il carburante e l’assicurazione, che fa spendere pochissimo.

Secondo posto per la Ford Focus, nella seconda serie (2004-2011), nonostante pure la terza sia richiestissima.
Chiude il podio la Jeep Renegade. Ormai garanzia di successo e considerata a pieno titolo un suv, richiede un budget più alto, rispetto alle prime due classificate.

Jeep Renegade, sorprese allo Juventus Stadium
Jeep Renegade

Segue la Ford C-MAX nella sua prima versione. Tra le prime MPV in assoluto, fu anche quella che introdusse un sistema di infotainment: non solo navigatore satellitare, ma anche intrattenimento. E l’Italia è l’unico paese in cui, nel nuovo, la Ford vende più C-Max che Focus. Non è un caso, visto che da noi le famigliari sono passate di moda già da anni. La C-Max sicuramente piace per la sua guidabilità da berlina e la comodità degli interni,

Chevrolet Matiz
Chevrolet Matiz

La Matiz

Quinto posto per un’auto che, da usata, è ancora vendutissima nonostante in Italia sia stata commercializzata fino al 2010: la Chevrolet Matiz. L’auto dal 2005 al 2010 è stata venduta col marchio americano (su vari mercati anche come Spark), dopo l’acquisizione di Daewoo da parte di General Motors. La Matiz ha avuto un buon successo anche grazie allo stile Giugiaro. Negli ultimi anni ha sofferto la concorrenza di rivali più agguerrite ma, come dimostrano le nostre classifiche, è sempre ai primi posto tra le auto che si vendono più in fretta. Ed è anche la più economica della nostra classifica.

Al sesto posto la Ford Kuga. Rinnovata nel 2016 con un aggiornamento al frontale e alla plancia, è rimasto però un modello più godibile e accattivante su strada rispetto a quelli di lunghezza analoga: il suv ha un assetto ben calibrato, un’agilità sorprendente in rapporto alle dimensioni esterne (è lungo 4,52 metri) e non si “corica” sui lati quando percorre curve a velocità sostenuta.

Segue la Ford Ka. La Ka+, la terza generazione, ha iniziato ad essere costruita sulla stessa base meccanica della Fiesta ed è infatti molto più grande della precedente (più “imparentata” con la Fiat 500), con 5 porte di serie, invece delle tradizionali 3. Ben poco da condividere, dunque, con le vecchie versioni, a parte il prezzo conveniente. Ma nel mondo dell’usato, la Ka continua ad essere venduta soprattutto nella seconda versione, cioè la penultima.

Chiudono la Top tre suv: Jeep CherokeeJeep Compass e Ford Ecosport

Ford Kuga
Ford Kuga

Ultima modifica: 4 luglio 2018