Landwind: storia della marca automobilistica

1758 0
1758 0

Nuove case automobilistiche si affacciano sul mercato e dal Sol Levante vogliono conquistare l’Europa, Landwind ha tutte le carte in regola.

Le case costruttrici storiche fino a qualche anno fa non avevano nulla da temere, ma negli ultimi anni sono nati marchi che vogliono grattare pian piano le realtà consolidate sil mercato da anni fino a farle erodere. Esempi ne sono la Qoros, che ancora non è sbarcata in Europa ma è pronta per farlo e la Landwind, che invece è già possibile acquistare nel vecchio continente.

Landwind

 

Si tratta di una marchio cinese nato nel 2004 dall’unione della Changan Auto e della JMC (Jangling Motor Corporation). Inizialmente la produzione ha visto su strada auto abbastanza ‘tradizionali’: il modello CV7, una berlina a 2 volumi nata per fare concorrenza nel segmento con le varie Opel Astra o Ford Focus e la monovolume CV9, pronta per battagliare con Opel Meriva o Ford C-Max.

Uno dei dati eclatanti è che ai crash test del 2010 il modello CV9 ottine 2 stelle, il che ha fatto mettere in allarme le case costruttrici che in Europa posseggono realtà consolidate e fette di mercato imponenti. La produzione di questi 2 modelli viene interrotta nel 2011 a seguito di un preciso disegno aziendale, ossia quello di dedicarsi alla produzioni di mezzi off – road e SUV. Nel 2014 vengono infatti presentati i modelli X7 e X9.

La X9 è un fuoristrada vero, imponente e massiccio, adatto agli usi spartani che di questa tipologia di auto si fanno. Compete, un nome su tutti, con Opel Frontera.

La X7 è invece un SUV di medie dimensioni dalle caratteristiche molto interessanti, che ricorda tantissimo nelle linee la Range Rover Evoque. Non poche polemiche sono state sollevate a seguito di questa troppo evidente somiglianza, polemiche da cui la casa cinese è uscita indenne.

Insomma, i fatti ci sono tutti per conquistare una buona fetta di mercato in Occidente, fatti che hanno alla base qualità costruttiva, linee filanti e moderne, auto in linea con le tendenza stilistiche e di mercato, accessoriate e dai prezzi molto competitvi.

Landwind prezzo

 

Si parlava di prezzo e qui i dati per le vecchie glorie del mercato sono allarmanti. La X7 si presenta, come detto, in buona sostanza come una Range Rover Evoque in salsa cinese, ma che nulla lascia a desiderare rispetto all’originale.

Ha dalla sua parte una differenza di prezzo quasi imbarazzante: Range Rover costa all’incirca 50.000,00 euro, X7 costa circa 14.000,00 euro, praticamente tre volte e mezzo meno.

Ultima modifica: 28 Dicembre 2017