Lancia Delta Integrale elettrica: nel 2022 il debutto in gara al Mondiale Rallycross

232 0
232 0

La squadra corse francese GCK Motorsport ha deciso di gareggiare nella stagione 2022 del Campionato del mondo di Rallycross (WRX) con una Lancia Delta Integrale completamente elettrica chiamata GCK Delta Evo-E, basata su restomod Exclusiv-e Delta già presentato dal team negli scorsi mesi.

Leggi anche: Lancia Delta elettrica nel 2028, il CEO Napolitano conferma il ritorno

Dal prossimo anno tutti i veicoli impegnati nel WRX dovranno essere elettrici, con determinate caratteristiche tecniche. Tutte le auto, e quindi anche la GCK Delta Evo-E, saranno dotate di un sistema di propulsione RX1 (con due motori elettrici) firmato Kreisel Electric. La potenza complessiva sarà di 680 cavalli, con una coppia di ben 800 Nm.

Vedere una Lancia Delta Integrale impegnata sui tracciati da rally potrà generare moti di nostalgia tra gli appassionati del genere. La Delta ha infatti vinto ben otto titoli FIA World Rally Championship fra il 1988 e il 1992 e rimane comunque uno dei modelli più iconici del motorsport. Il presidente di GCK Guerlian Chicherit, lui stesso ex pilota, ha affermato: “Abbiamo scelto Lancia Delta Integrale perché è un veicolo che ci ha fatto sognare tutti. È l’auto da rally per eccellenza, senza dubbio la più incredibile della sua epoca, e ancora oggi molto apprezzata”.

Dal prossimo anno, come già accennato, il campionato mondiale di rally prevederà solo veicoli elettrici. Alla stagione 2022 parteciperanno 14 modelli dotati del medesimo sistema di propulsione a zero emissioni.

GCK, oltre a gareggiare, si occuperà di fornire energia a tutte le vetture. L’azienda, infatti, utilizzerà una combinazione di energia solare ed energia proveniente da altre fonti rinnovabili da distribuire a tutte le auto del campionato di rally. Secondo l’azienda tale iniziativa “renderà la nuova generazione di World Rallycross una delle discipline più attente all’ambiente nel motorsport internazionale”.

Ultima modifica: 23 novembre 2021