Lamborghini Urus da record, sfreccia sul tetto del mondo

489 0
489 0

Altro primato per il super suv di Sant’Agata Bolognese. Lamborghini Urus sfreccia sulla strada praticabile da auto più alta del mondo. Impresa nella regione himalayana dell’India nel Jammu e Kashmir a più di 5.800 metri sul livello del mare.

Leggi ora: Urus, record di velocità sul ghiaccio

Lamborghini Urus sfreccia sulla strada praticabile più alta del mondo - 8

Il raid in cima al passo Umling La realizzato dalla Border Roads Organisation (BRO) è una incredibile impresa di ingegneria caratterizzata da condizioni atmosferiche estreme: la temperatura minima lungo il tragitto difatti varia da -20° a -10° e la densità dell’aria è estremamente bassa. Il percorso stradale è imprevedibile poiché combina ghiaia, superficie sterrata e asfaltata, oltre ad essere soggetto a raffiche di vento dalla velocità variabile tra 40 e 80 km/h, caratteristiche tali da renderla una delle strade più impegnative e difficili al mondo.

Il viaggio della Urus tra curve e scorci incredibili si è svolto per due volte l’8 e il 9 ottobre. Il motore V8 biturbo del SUV Lamborghini ha dato prova di tutte le sue capacità e versatilità nel  percorrere qualsiasi terreno e adattarsi a ogni condizione.

Le parole di Sharad Agarwal, Head of Lamborghini India

“Questo è un momento di grande orgoglio per noi, perché Lamborghini ha conquistato brillantemente la strada transitabile più alta del mondo, il passo Umling La. Vorrei congratularmi con la Border Roads Organisation (BRO) e il suo team per aver realizzato un risultato così incredibile e inimmaginabile. Quando abbiamo raggiunto il passo, stare in piedi anche solo per 30 minuti era estremamente difficile. E mi chiedo come la squadra sia riuscita a completare il percorso in condizioni climatiche così estreme. Durante gli 87,5 km, da Hanle a Umling La, l’Urus si è destreggiata brillantemente nelle modalità di guida Terra e Sport arrivando a oltre 5800 metri di altezza, ancora più in alto del campo base del Monte Everest.”

Leggi ora: Lamborghini Urus, la prova di QN Motori

Urus, le caratteristiche tecniche

Il cuore del bolide emiliano è il motore benzina  V8 biturbo da 4.0 litri. Che eroga 650 cavalli di potenza e 850 Nm di coppia. Urus accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 305 km/h.

La potenza specifica è di 162,7 CV/litro, il rapporto peso/potenza di 3,38 kg/CV.  Il cambio automatico a otto marce è abbinato alla trazione integrale.

Leggi ora: tutte le news su Lamborghini Urus

Ultima modifica: 13 ottobre 2021

In questo articolo