L’airbag per tettucci panoramici di Hyundai

511 0
511 0

I veicoli di nuova generazione sono accessoriati con numerosi airbag che proteggono conducente e passeggeri un po’ in ogni angolo dell’abitacolo. Ma c’è ancora un punto scoperto che Hyundai e la sua compagnia specializzata in ricambi, Hyundai Mobis, sembrano essere riusciti a sistemare, realizzando un airbag dedicato ai tettucci panoramici apribili.

DA LESIONI MORTALI A LESIONI MINORI

L’azienda coreana ha annunciato recentemente di aver trovato il modo di proteggere le teste dei passeggeri dalle schegge di vetro che possono ferirli in caso di ribaltamento. Il nuovo airbag si gonfia partendo dalla zona posteriore del tetto apribile verso quella anteriore in 0,08 secondi. Secondo i risultati dei test, questo sistema, per il quale Hyundai ha registrato ben 11 brevetti, permette di ridimensionare i danni causati dai vetri rotti sui corpi degli occupanti, passando da lesioni mortali a lesioni minori.

Ecco uno dei test, in questo video:

ANCORA IN FASE DI TEST

L’airbag per tettucci panoramici è al momento ancora in fase di prova e non è dato sapere quando verrà installato sui veicoli Hyundai.

Ultima modifica: 29 dicembre 2017