Ecco la teiera di Renault. Perché? Per festeggiare 40 anni di Formula 1

2817 0
2817 0

Una teiera gialla e nera, dal design quantomeno originale, è questo il bizzarro oggetto scelto da Renault per festeggiare i suoi 40 anni di presenza in Formula 1. Sembra uno scherzo, ma la “The Yellow Teapot”, questo il suo nome, è il risultato di un mix di autoironia e tradizione per l’azienda Renault.

LA STORIA
Nel 1975 Renault decide di provare la strada della Formula 1, l’eccellenza dello sport a quattro ruote. Il vero ingresso è però del 1977, con la sua prima monoposto, la RS01. L’auto portava con sé una novità tecnologica nel mondo della Formula 1, ossia un motore turbocompresso, il primo della storia e da allora usato anche da altri team durante i successivi Gran Premi, fino ai nostri giorni. Ma allora lo stato dell’arte dei propulsori turbo era ancora agli albori, per questo succedeva talvolta che la RS01, dalla famosa tinta gialla e nera, era costretta a rientrare in pit-lane a causa di qualche guasto o malfunzionamento, emettendo spesso del fumo bianco. Proprio quella scia di fumo fu alla base del soprannome che Ken Tyrrell, lo storico patron dell’omonima scuderia, inventò per la RS01: “Yellow Teapot”, teiera gialla. Un nomignolo che presto iniziò a circolare anche fra gli altri team.

Leggi anche: Renault festeggia il miglior semestre degli ultimi sei anni

LA TEIERA GIALLA
Nonostante gli inizi traballanti, Renault riuscì comunque a ingranare in Formula 1, con la prima vittoria registrata nel 1979, al GP di Francia a Digione (il pilota era Jean-Pierre Jabouille). Da allora il palmares si è arricchito: in quarant’anni si contano 11 titoli di Campione Piloti, 12 titoli Costruttori, 170 vittorie con 24 piloti e ben 481 podi. Una carriera importante, celebrata non senza un tocco di ironia (e di riscatto?) con la “Yellow Teapot”. La teiera è contraddistinta da un design che rende omaggio alle linee filanti delle monoposto di Formula 1 e ai colori storici delle RS01, in giallo e nero. Si potrà trovare da settembre al ristorante Atelier Renault, sugli Champs-Elysées di Parigi, e sullo store online Renault. È un’edizione limitata a soli 40 esemplari, a 129 euro ciascuno.

Ultima modifica: 10 Luglio 2017

In questo articolo