La nuova Fiat Punto verrà costruita in Serbia?

1527 0
1527 0

Alcune indiscrezioni, senza per ora alcun riscontro ufficiale, indicherebbero l’impianto FCA di Kragujevac, in Serbia, come il più papabile luogo di produzione della nuova generazione di Fiat Punto. La conferma o smentita arriverà l’1 giugno a Balocco (Torino), quando verrà svelato il piano industriale FCA per il periodo 2018-2022.

GLI INDIZI

Nonostante si tratti di voci di corridoio, alcuni elementi sembrano suggerire una certa veridicità della notizia. Innanzitutto sappiamo che a Kragujevac dal 2005 al 2011 è stata prodotta la Punto Classic (o Zastava 10, come è stata chiamata all’inizio in Serbia) e dunque potrebbe essere una naturale evoluzione quella di costruire lì anche la nuova versione. Da considerare anche il fatto che l’impianto serbo non sta funzionando al 100% delle sue capacità: dalla fabbrica esce al momento solo un modello, ossia la nuova 500L e vi sono dunque spazio e risorse per poter attivare una linea di produzione parallela.

Nei programmi FCA ci sarebbero anche due nuovi SUV, di cui uno, forse un nuovo Maserati (più piccolo del Levante), dovrebbe essere già destinato agli impianti di Mirafiori, mentre l’altro, la “baby” Jeep di cui abbiamo parlato poco tempo fa, è già domiciliata con un certo grado di sicurezza a Pomigliano, al posto della Panda, trasferita in Polonia.

Ultima modifica: 8 febbraio 2018