La classifica del colore auto più amati dagli italiani

1596 0
1596 0

Ecco la classifica del colore auto più amato dagli italiani: i colori che sembrano andare ultimamente per la maggiore in Italia sono bianco e grigio.

Secondo il parere di UNRAE, sigla che sta ad indicare l’Associazione dei Costruttori Esteri, gli italiani amano particolarmente le automobili di colore bianco e grigio. Questa sembra essere la tendenza e il trend per gli acquisti degli autoveicoli negli ultimi anni in Italia.

Colore auto amato dagli uomini

Nonostante gli forzi da parte dei produttori nazionali ed internazionali a proporre modelli di autoveicoli caratterizzati da colori sempre più stravaganti e personalizzati, gli italiani sembrano continuare a preferire il classico.

L’UNRAE ha recentemente comunicato i dati di un’indagine sulla acquisti effettuata su base europea, che ha confermato il trend dei colori auto relative alle vendite nel nostro Paese. L’analisi effettuata dall’Associazione dei Costruttori Esteri ha confermato la tendenza degli italiani all’acquisto di auto grigie, o la massimo bianche.

Niente colori dunque sulle strade italiane. Nonostante le recenti tendenze dei giovani italiani, secondo gli ultimi studi, gli uomini in generale, hanno leggermente abbandonato la predilezione per il colori rosso e nero, che danno un senso di sportività all’autoveicolo.

Soprattutto il colore rosso sembra essere definitivamente sostituito dall’arancione. Per questo colore gli uomini sembrano avere oggi una grande predilezione. L’arancione domina infatti le classifiche internazionali del colore preferito dagli uomini, seguito dal colore marrone e dal giallo, in forte crescita soprattutto tra i più giovani. La predilezione cromatica degli uomini sembra riguardare indicativamente una gamma che comprende ben nove colori, secondo un recente studio.

Colore amato dalle donne

Il dato della preferenza dei colori non sgargianti, a differenza di quello che si possa pensare, persiste anche tra i giovani italiani di età compresa tra i 18 e 29 anni. I giovani italiani continuano a preferire i colori classici come il grigio, il bianco e il nero per i propri autoveicoli.

Le donne hanno tendenzialmente gusti cromatici, anche per quanto riguarda le automobili, molto diversi dagli uomini. Uno studio recente ha confermato che le donne sarebbero più pratiche nella scelta del colore del proprio autoveicolo. Sembra che contrariamente a quanto si possa pensare, le donne non siano particolarmente interessate al colore dell’autoveicolo: le donne preferiscono affidarsi e focalizzare le proprie attenzioni su design e sicurezza. Sembra tuttavia che dai recenti studi effettuati le donne abbiamo una predilezione per la scelta di tre tonalità di colore: si tratta del colore oro, del colore beige e del colore grigio metallizzato.

Ultima modifica: 5 gennaio 2018