Koenigsegg Agera RS, un altro record di velocità prima della pensione

1189 0
1189 0

La Agera RS non vuole passare inosservata nemmeno ora che la sua produzione cesserà. E proprio l’ultimo esemplare prodotto, la Agera RSN, ha timbrato un nuovo record di velocità. L’occasione è stata l’evento VMax200 che si tiene nel Regno Unito, nella zona di Leicester.

La Agera RSN ha stabilito il nuovo record di velocità, sulla pista di 2,1 km. I primi tentativi sono stati effettuati dal proprietario della vettura, Neil Miller. Con il figlio sul sedile del passeggero ha toccato le 234 miglia orarie, ossia i 376 km/h. Un’ora dopo, al volante si è messo Niklas Lilja, il pilota ufficiale della Koenigsegg. La Agera RSN si è spinta fino alle 242 miglia orarie, 389 km/h: il nuovo record del VMax200.

L’auto è stata perfetta tutto il giorno“, ha detto Lilja. “Abbiamo dovuto fare qualche piccolo adattamento sull’ala posteriore attiva, quindi è probabile che qualche miglia l’abbiamo conservata per la prossima volta. In ogni caso è stata una giornata soddisfacente. Un bel modo per rivivere e consolidare l’esperienza dello scorso anno in Nevada quando abbiamo fissato 5 nuovi record“.

Al VMax200, il record era detenuto da un’altra Koenisgegg, la One:1. Nel 2016, guidata dal pilota di LMP1 Oliver Webb, aveva toccato le 240 miglia orarie. I record a cui si riferisce Lilja comprendono invece quello di velocità, con i 447,2 km/h e quello 0-400-0. La Agera RSN, come si diceva, è un pezzo unico per celebrare l’uscita di scena del modello. A spingerla è il motore da 1 Megawatt della One:1 da 1.360 cavalli.

Ultima modifica: 27 aprile 2018