Kia: pronto il suo nuovo progetto di veicolo militare per l’esercito coreano

113 0
113 0

Dopo mesi di lavoro, Kia ha presentato finalmente il concept del suo nuovo mezzo militare destinato alle forze armate coreane, chiamato Light Tactical Cargo Truck. Il debutto è avvenuto all’International Defense Exhibition & Conference (IDEX) di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Leggi anche: General Motors: un contratto da 241 milioni di dollari per un nuovo veicolo militare

Il nuovo veicolo è stato progettato in collaborazione con la Defense Acquisition Program Administration, ente governativo coreano che si occupa appunto di progetti legati alla difesa.

Il telaio del Kia Light Tactical Cargo Truck, fra l’altro messo in mostra a nudo accanto al concept completo, è molto versatile e permette diverse configurazioni finali: passo lungo, corto, con o senza blindatura, e così via. In base alla configurazione, il veicolo militare Kia può essere utilizzato per diversi scopi: da supporto alle operazioni a missioni di ricognizione e osservazione per l’individuazione dei bersagli. Per esempio, la versione a passo lungo non blindata può trasportare fino a dieci soldati armati o 3 tonnellate di carico. Può anche essere modificato come officina mobile o centro di comunicazione.

Sotto il cofano lavora un motore diesel Euro 5 da 225 cavalli, abbinato a un cambio automatico a otto marce e, ovviamente, a trazione integrale.

Ultima modifica: 22 febbraio 2021

In questo articolo