Jaguar Mk II: le foto di Rankin per i 60 anni della storica berlina

322 0
322 0

Jaguar Mk II, la storica e bella berlina sportiva inglese nata nel 1959, compie 60 anni. Per l’occasione l’azienda britannica ha commissionato una serie di scatti speciali a Rankin, celebre fotografo inglese specializzato in moda e lifestyle.

5-Rooms by Rankin - Rankin per Jaguar
Rooms by Rankin – Rankin per Jaguar (Foto: Jaguar)

Il progetto messo in campo da Rankin si chiama ‘Rooms by Rankin’ ed è stato sviluppato grazie alla collaborazione di Jaguar. L’idea del fotografo è stata quella di restituire nel modo più efficace per immagini l’essenza stilistica di tre importanti modelli Jaguar: XF, XE e, appunto, l’iconica Mk II, che festeggia sei decadi di storia.

Nello specifico, lo scatto firmato Rankin alla Mk II è intitolato ‘Period Drama’, una fotografia di un esemplare in Dark Blue dello storico modello proveniente dalla Jaguar Classic Collection, immortalato in una elegante white room arricchita da una trama a pois neri.

6-Rooms by Rankin - Rankin per Jaguar MK II
Rooms by Rankin – Rankin per Jaguar MK II (Foto: Jaguar)

La scelta dello stile di questa trama è spiegato sia dalle parole di Rankin che da quelle di Julian Thomson, Jaguar Design Director.

Secondo Rankin: “La Jaguar Mk II è una vettura davvero speciale, innegabilmente bella e ottimamente proporzionata. Ho voluto creare qualcosa che rendesse omaggio alla sua forma e alla sua storia, ma che al tempo stesso avesse una prospettiva assolutamente moderna. Ecco perché ho scelto di utilizzare i pois”.

Thomson da parte sua ha aggiunto: “I pois sono perfetti per la Mk II. Possono essere malinconicamente nostalgici ma anche assolutamente moderni, il che li rende un classico senza tempo. Rankin è riuscito a creare qualcosa di veramente eccezionale, con un’eleganza e un fascino accattivante che tutti in Jaguar apprezziamo”.

JAGUAR MK II: UN’AUTO STORICA

La Jaguar Mk II è stata presentata per la prima volta nel 1959 all’Earls Court Motor Show di Londra, guadagnando immediati consensi grazie al suo stile così audace per l’epoca e alla potenza dei suoi motori. Montava, infatti, possenti propulsori sei cilindri derivati dalla XK, fra i quali spiccava il 3,8 litri da 220 cavalli.
La bella berlina sportiva non fece successo solo in strada: anche in pista, infatti, si aggiudicò numerose vittorie, guidata da grandi piloti come Roy Salvadori o Graham Hill.

GLI ALTRI SCATTI

Gli altri due scatti che compongono la serie ‘Rooms by Rankin’, oltre a ‘Period Drama’ dedicato alla Mk II sono:

‘Flying High’: ha per soggetto una Jaguar XF inserita in un ambiente fatto di centinaia di uccelli di carta realizzati a mano, rifiniti con un brillante arancione che restituisce un bel contrasto con la vernice metallizzata della macchina. L’idea è quella di esaltare l’opera ingegneristica e le linee esterne della XF.

2-Rooms by Rankin - Jaguar XF - Flying High
Rooms by Rankin – Jaguar XF – Flying High (Foto: Jaguar)

‘Moving The Mist’: fotografia dedicata alla Jaguar XE. Per questo scatto sono stati utilizzati degli strati di fogli traslucidi appesi al soffitto. Una serie di macchine del vento hanno creato un flusso d’aria costante e controllato. Questo insieme di accorgimenti ha restituito un’immagine che vuole essere un tributo alla forma fluente ed elegante della XE.

3-Rooms by Rankin - Jaguar XE - Moving The Mist
Rooms by Rankin – Jaguar XE – Moving The Mist (Foto: Jaguar)

Ultima modifica: 22 ottobre 2019

In questo articolo