Jaguar J-Pace: il nuovo SUV ibrido in arrivo nel 2021

3715 0
3715 0

Forte dei successi di F-Pace e E-Pace, Jaguar sta lavorando a un ampliamento della sua gamma SUV. Secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla stampa estera (Autocar su tutti), l’azienda inglese è quasi pronta per presentare un nuovo Sport Utility Vehicle di piccole dimensioni dalla vocazione ibrida, di nome Jaguar J-Pace, sviluppato su una piattaforma condivisa con i cugini di Land Rover. Il 2021 dovrebbe essere l’anno del suo debutto

La piattaforma in questione si chiama MLA (Modular Longitudinal Architecture) ed è la stessa utilizzata per realizzare la prossima generazione di Range Rover e Range Rover Sport, anch’essi previsti per il 2021. La MLA farà però il suo vero debutto quest’anno, sulla tanto attesa nuova generazione di Defender.

Il principale vantaggio della MLA, oltre a ottimizzare i costi di produzione, sta nella sua capacità di supportare con grande versatilità diverse configurazioni di propulsione ibrida e full electric. J-Pace, in particolare, verrà molto probabilmente realizzata subito in versione ibrida plug-in, con proposte 100% elettriche più avanti nel corso del tempo.

Una scelta in linea con i programmi di produzione Jaguar nel versante elettrificato, iniziati con la I-Pace (la prima vettura a zero emissioni del Giaguaro). Jaguar Land Rover, del resto, prevede di arrivare a un 20% di auto elettriche vendute sul proprio totale entro il 2025.

Ultima modifica: 25 Marzo 2019