Una Jaguar C-X75 in vendita: l’auto di un nemico di James Bond

400 0
400 0

Il mondo delle aste automobilistiche ospita l’ennesimo esemplare proveniente dai film di James Bond. Stavolta però il modello in questione non è stato guidato dal celebre 007, bensì da un suo acerrimo nemico. Parliamo di una Jaguar C-X75, un’auto speciale rarissima utilizzata per le riprese del film di James Bond ‘Spectre’, del 2015, che verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s ad Abu Dhabi alla fine di novembre.

Jaguar C-X75 - Auto usata nel film di James Bond Spectre 2
Jaguar C-X75 – Auto usata nel film di James Bond Spectre (Foto: RM Sotheby’s)

La Jaguar C-X75 è un concept nato dalla mente di Ian Callum, presentato al Salone di Parigi del 2010. Nonostante il Giaguaro volesse inizialmente metterlo in produzione, nel giro di un paio di anni il progetto è stato accantonato. Ma quando la società di produzione cinematografica Eon Production, che si occupa appunto delle pellicole dedicate al personaggio di James Bond, si è rivolta a Jaguar per trovare il mezzo giusto per Mr. Hinx, l’antagonista di 007 in ‘Spectre’ (interpretato da Dave Bautista), l’azienda inglese ha riesumato la C-X75, producendo alcuni esemplari ad hoc con l’aiuto di Williams Advanced Engineering.

Jaguar C-X75 - Auto usata nel film di James Bond Spectre 1
Jaguar C-X75 – Auto usata nel film di James Bond Spectre (Foto: RM Sotheby’s)

Il modello in vendita da Sotheby’s, numero di telaio 24001, è la prima delle sei auto realizzate per le riprese del film ed è stata usata anche per diversi eventi promozionali. Rispetto al concept originale (che aveva una propulsione ibrida), la Jaguar C-X75 all’asta monta un motore V8 sovralimentato da 5,0 litri e un telaio in acciao tubolare, al posto della monoscocca in fibra di carbonio.

Finite le riprese, l’auto è stata rimessa a nuovo da Williams Advanced Engineering e venduta a un anonimo collezionista inglese che aveva anche collaborato alla sua realizzazione.

La Jaguar C-X75 di Mr. Hinx verrà battuta all’asta il prossimo 30 novembre e si stima possa essere venduta a una cifra che si attesta fra gli 800mila e 1,2 milioni di dollari.

Ultima modifica: 12 novembre 2019

In questo articolo