Italian Bike Festival a Rimini dal 31 agosto al 2 settembre

841 0
841 0

Si avvicina la prima edizione dell’Italian Bike Festival, la manifestazione sportiva, che da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre riunirà, presso il parco Fellini di Rimini, tutti gli amanti della bici. Un’occasione unica per scoprire in anteprima tutte le novità del settore bike e trascorre tre giorni all’insegna dello sport e del divertimento.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, completamente gratuito e aperto a tutti, coinvolgerà oltre 100 brand del settore, che presenteranno al pubblico le novità 2019, tra bici, accessori, equipaggiamenti, integratori e soluzioni dedicate alle due ruote.

Gli organizzatori rivelano i primi dettagli sui tre tracciati esterni al Village che metteranno alla prova le urban bike, le bici da strada e le mountain bike.

Percorso Urban
Percorso Urban

Il percorso Urban si snoda lungo l’anello verde di Rimini per circa 11 km, con partenza e arrivo presso il Parco Fellini. Questa tipologia di tracciato permette di girare intorno alla città, potendo ammirare gli scorci storici più belli e caratteristici di Rimini, con passaggi ideali per tutti i tipi di bici.

Percorso ROAD
Percorso ROAD

Il percorso Road, con dislivello positivo di 214 mt, si snoda lungo circa 24 km, attraversando la città fino a inerpicarsi sulle prime pendici dei colli riminesi. Un tracciato già utilizzato per le competizioni di ciclismo su strada, che permette di testare scorrevolezza, maneggevolezza e comportamento della bicicletta sia su strappi che in discesa.

Percorso MTB
Percorso MTB

Il percorso invece pensato per testare le MTB costeggia il lungomare di Rimini fino ad arrivare alla cima del colle di Covignano, per un totale di 20,5 km con un dislivello di 316 mt. Grazie alla varietà di terreno presente, è possibile provare tutte le caratteristiche e le potenzialità delle bici da off road.

All’interno del Village sarà inoltre presente un circuito di un km chiuso al traffico sul quale testare urban bike e road bike oltre ad un’area off road di 3600 mq per MTB e eMTB.

Sabato primo settembre spazio anche allo spettacolo dello scatto fisso, oltre 60 atleti arriveranno da tutta l’Italia, insieme ai più forti rider internazionali, per aggiudicarsi la prima edizione del Criterium “Gran Premio Amarcord”.
La gara, in programma al calare del sole, si svolgerà su un tracciato stradale di 1150 metri, incastonato tra il Village di Italian Bike Festival, il lungomare Claudio Tintori e due delle attrazioni simbolo di Rimini: il faro e la magnifica ruota panoramica.

Saranno tre le categorie che si contenderanno il titolo dopo una prima fase di qualifiche: Uomini Pro, Donne Pro ed Urban. Le iscrizioni alla gara apriranno a breve e sarà possibile effettuarle attraverso un modulo online.
Divertimento garantito per chi si iscriverà – in loco – alla Favorit Gold Sprint Race, l’avvincente torneo di bici su rulli aperto a tutti, che metterà in sfida i partecipanti in uno sprint di 15 secondi. Quattro manches al giorno ad eliminazione diretta decreteranno di volta in volta i migliori per ogni match.

Per i più piccoli (categorie 6-12 anni tesserati FCI), venerdì 31 agosto è in programma la IBF Junior Trophy, la competizione di abilità e sprint organizzata in collaborazione a ASD Frecce Rosse e Pedale Riminese ASD.

Una tre giorni non solo dedicata alla bicicletta ma pronta ad accogliere chi è appassionato di Triathlon. Questa prima edizione dell’Italian Bike Festival, vuole infatti creare un nesso importante con uno degli sport maggiormente amati e più in crescita tra chi pratica sport su due ruote. Sarà possibile vivere una vera e propria Triathlon Experience grazie alle aziende partecipanti al Festival, che metteranno a disposizione per i test le bici idonee alla disciplina. Inoltre, verrà allestita un’area dedicata alla prova delle mute e dell’abbigliamento tecnico, direttamente in mare.

Molte le altre attività collaterali in programma per il lungo weekend su due ruote. Per non farsi scappare nessuna possibilità e trascorrere una experience esclusiva, è possibile prenotare il Vip Pass. Dedicato a tutti coloro che vogliono vivere il festival con qualche comfort in più, gadget dell’evento e prodotti bike. Qui è possibile prenotare il pass.

Italian Bike Festival a Rimini dal 31 agosto al 2 settembre Immagine02

Inoltre, grazie alla partnership con ACSI, i tesserati dell’Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero avranno accesso a tariffe agevolate, soggiorno convenzionato. E la possibilità di partecipare al premio ACSI, che metterà in palio una bici per il Team più numeroso.

Ecco i Marchi presenti ad Italian Bike Festival 2018

Absolute Black, ABUS, Aepica Sport, Alba Optics, Alchemist, AMG, Atala, Basso, BeOn Sport, Bergamont, BH bikes, Bianchi, Biemme Sport, Bike7, Biotex, BMC, Bollè, Bosch, Bottecchia, Brinke, BRN Food, Brose, Cannondale, Centurion, Cicli Adriatica, Cicli Bonin, Cicli Elios, Cicli Liotto, Cipollini, Colnago e-Bike, Corratec, CST, CWBearing, DMT, Eddy Merckx Cycles, Elitè, Endura, Ethic Sport, Fabric, Favorit, FM Bike, Focus, Frog Bikes, Giant, Gist, Graziella, GSG, GT Bicycles, Haibike, Hersh, HJC, Italwin, KA Enineering, Kawasaki, KTM, Kuota, Lee Cougan, Limar, Liv, Lombardo, Look, Megamo, Merida, Montalbetti, Montura, Morgan Blue, Nalini, Natali, Orbea, Orca, Pininfarina, Pissei, PMP Bike, Poc, ProAction, Proed, Rh+, Ridley, Riese & Muller, Ritchey, RockShox, Scott, Selle SMP, SH+, Shimano, Shimano Steps, Sitael, SPM, Sram, Strider, Stromer, Sturmey Archer, Sunrace, Supacaz, Swissstop, Thok e-Bikes, Thule, Titici, Trek, Truvativ, Tucano Urbano, Uyn Sports, Vaude, Vivax assist, Wahoo, Wayel, Whistle, Wtb.

 

Ultima modifica: 11 luglio 2018