Hyundai Nexo: record di percorrenza con un pieno di idrogeno

595 0
595 0

Lo Hyundai Nexo ha stabilito un nuovo record di percorrenza. In Australia, il SUV fuel cell del marchio coreano guidato dal pilota di rally Brendan Reeves è riuscito a completare un viaggio di 887,5 chilometri con un solo pieno di idrogeno, stabilendo di fatto il primato mondiale di percorrenza per un veicolo fuel cell.

Il viaggio è iniziato a Essendon Fields, un quartiere periferico di Melbourne, ed è terminato a Broken Hill, nel Nuovo Galles del Sud. Brendan Reeves e il suo veicolo Hyundai Nexo hanno impiegato 13 ore e 35 minuti, a una velocità media di 66,9 km/h.

Secondo la scheda tecnica ufficiale del SUV Hyundai Nexo, l’autonomia massima promessa calcolata seguendo lo standard WLTP è di 666 chilometri. Ma Reeves è riuscito a gestire carica e prestazioni arrivando a ben 887,5 chilometri, battendo il precedente record detenuto sempre da Hyundai Nexo di 778 chilometri, stabilito nel 2019 dall’aviatore francese Bertrand Piccard (ne avevamo parlato in questo articolo).

Una curiosità: il valore record di 887,5 chilometri è stato raccolto dal computer di bordo dello Hyundai Nexo, ma l’unità GPS aggiuntiva installata ha rilevato addirittura 903,4 chilometri.

Ultima modifica: 17 maggio 2021