Hyundai Mobis presenta il volante pieghevole

98 0
98 0

Il fornitore ufficiale di ricambi e componenti per Hyundai, Hyundai Mobis, ha recentemente presentato il progetto di un volante pieghevole, pensato per i futuri veicoli dotati di sistemi di guida autonoma avanzata.

Il volante di Hyundai Mobis, che al momento non ha ancora un nome ufficiale, è in grado di spostarsi avanti e indietro di circa 25 centimetri, misura sufficiente a farlo scomparire all’interno del cruscotto, liberando così spazio al posto del conducente durante gli spostamenti autonomi.

Hyundai Mobis presenta il volante pieghevole 1
Hyundai Mobis presenta il volante pieghevole (Foto: Hyundai)

I brevetti di questo nuovo dispositivo sono in fase di registrazione in tutto il mondo e l’azienda ha intenzione di poterlo vendere in futuro anche ad altre case automobilistiche.

“Hyundai Mobis”, spiega Jang-don Choi, uno dei dirigenti della società responsabile del progetto, “va oltre la semplice reinterpretazione delle tecnologie esistenti e sviluppa invece componenti che si possono applicare alle auto del futuro in modi totalmente nuovi”.

Il volante pieghevole è compatibile con gli allestimenti sterzo by-wire, ossia quei sistemi che sostituiscono la connessione fisica tra volante e ruote con una elettronica. Questo dettaglio, secondo Hyundai Mobis, permette di restituire una migliore guidabilità, riducendo al minimo le vibrazioni percepite dal conducente.

Ultima modifica: 11 ottobre 2021