Hennessey Venom F5, il tornado texano a Monterey in versione definitiva

433 0
433 0

Hennessey Venom F5 è la vettura che promette di sconvolgere il mondo. Senza mezzi termini, il costruttore texano la presentò allo scorso SEMA di Las Vegas, a novembre, come l’auto più veloce del mondo. Il bolide è poi stato esposto anche a Ginevra. La prossima settimana, a Monterey, dovrebbe arrivare in versione definitiva.

E, presto, dovremo quindi vederla anche in strada. Prodotta in 24 esemplari, tutti sono già stati venduti a un prezzo base di 1,4 milioni di euro. Alla Car Week di Monterey, Hennessey dovrebbe anche fornire le specifiche finali ufficiali della vettura. La sigla F5 che accompagna Venom è un richiamo alla massima forza dei tornado. Quelli di categoria 5, con raffiche da 418 a 512 km/h.

Per ora sappiamo che a spingerla sarà un V8 biturbo da 7.4 litri. C’è però la possibilità che il propulsore possa essere “maggiorato” fino a 8.0 litri utilizzando quattro turbo compressori, come la Bugatti. La potenza complessiva dovrebbe essere di 1.600 cavalli, con una coppia di 1.763 Nm e una velocità massima di 300 miglia orarie, ossia 483 km/h.

Il sistema frenante sarà fornito dalla Brembo con lubrificanti Pennzoil e Shell. Le gomme sono le Michelin Pilot Sport Cup 2. Due sono gli obiettivi della Venom F5. Cercare il nuovo record del Nurburgring e battere quello di velocità della Koenigsegg Agera RS di 447 km/h.

 

Ultima modifica: 14 agosto 2018