guida: le città italiane dove è più facile guidare

500 0
500 0

Vi sono delle città italiane dove le statistiche dicono che in quelle realtà metropolitana la guida è più facile. Vediamo la lista di queste città.

Quali sono le città del nostro Paese nelle quali si guida meglio, con meno stress, con più soddisfazione e rischiando pochissimo di essere coinvolti in un incidente? Andiamo ad esaminare le migliori città italiane dove guidare, comprendendo quali sono le caratteristiche che le rendono indicate per il traffico.

Caratteristiche per rendere la città a migliore viabilità

Un dato non certo positivo per il nostro Paese è che l’Italia figura tra le nazioni peggiori per quanto riguarda le condizioni di guida dell’automobile. Per la precisione, nella classifica dei peggiori paesi nei quali guidare, l’Italia figura al quint’ultimo posto. Tra i luoghi nel mondo dove le condizioni di guida sono le migliori, tra i paesi europei vi è l’Olanda. Il gradino più basso della classifica è occupato dall’Ucraina.

Sicuramente per garantire delle condizioni di guida ideali, il primo aspetto importante che dovrà essere pressoché impeccabile, dovrà essere la condizione eccellente delle strade. Un altro aspetto decisamente importante per garantire le condizioni ideali di guida, sono oltre ad una buona gestione del traffico, sicuramente la predisposizione di tutti i servizi in modo efficiente. Tra tutte le città italiane, quella che sembra essere più attrezzata, dal punto di vista di gestione del traffico e di servizi come ad esempio il carsharing è sicuramente la città di Milano.

Lista delle città

Viaggiare in automobile può essere un grande piacere, ma talvolta purtroppo può diventare anche un grandissimo incubo. Ovviamente il tutto dipenderà dalla città nella quale si guida. Per quanto riguarda il nostro Paese, le recenti statistiche dicono che la città migliore dove guidare in Italia è il capoluogo lombardo Milano, che tuttavia si posiziona solamente al cinquantesimo posto della classifica mondiale. Le città che si posizionano dopo Milano, nella classifica delle città dove la guida è migliore,  sono progressivamente Roma e Napoli.

Un dato significativo è che i guidatori partenopei risultano essere relativamente felici nonostante le difficoltà del traffico. Questo dato è molto significativo per comprendere di come sia molto importante per il fattore stress alla guida, l’atteggiamento con il quale ci si mette al volante. E’ stato dimostrato che questo elemento talvolta incide più di quelle che sono le condizioni reali delle strade e del traffico cittadino. Sicuramente in futuro, sarà importante garantire un livello qualitativo di servizi e di gestione del traffico, nelle più grandi città italiane, con misure adeguate.

Ultima modifica: 14 marzo 2018