Goodyear richiama negli USA degli pneumatici fuori produzione da 20 anni

382 0
382 0

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), lo sappiamo, è un’agenzia molto severa. Talmente severa da aver recentemente costretto Goodyear a organizzare un richiamo per degli pneumatici ormai fuori produzione da quasi 20 anni.

Leggi anche: Goodyear richiama negli USA degli pneumatici fuori produzione da 20 anni

Si tratta degli pneumatici da camper 275/70R22.5 Goodyear G159, la cui ultima tornata di produzione risale appunto al 2003. Secondo l’agenzia americana, in diversi casi questi pneumatici hanno subito il distaccamento del battistrada, causando svariati incidenti anche gravi. Goodyear ha risposto dicendo che non vi è alcun difetto e che i guasti si sono invece verificati solo quando gli pneumatici risultavano troppo sgonfi o sovraccaricati.

Leggi anche: Maserati MC20: richiamo negli USA per luci stop difettose

La NHTSA ha insistito, sostenendo che la responsabilità rimane di Goodyear: gli pneumatici in questione, secondo i documenti provenienti dall’agenzia, sono stati progettati per camion e furgoni per le consegne, non per dei camper, mezzi che solitamente percorrono grandi distanze a velocità sostenute.

Il pneumatico 275/70R22.5 Goodyear G159 è stato prodotto tra il 1996 e il 2003. Secondo la NHTSA più di 170 mila esemplari sono stati messi in circolazione: è dunque più o meno questo il numero di gomme che Goodyear si trova costretta cambiare gratuitamente a tutti i clienti che dovessero accorgersi di avere ancora montate ruote vecchie di almeno 20 anni.

Ultima modifica: 7 giugno 2022