General Motors: un contratto da 241 milioni di dollari per un nuovo veicolo militare

409 0
409 0

Potrebbe rappresentare una boccata di ossigeno per General Motors, azienda particolarmente segnata dalle conseguenze economiche dell’emergenza Coronavirus. Parliamo del recente contratto di fornitura siglato dall’esercito degli Stati Uniti con GM Defense, società controllata da General Motors, per la realizzazione di un nuovo veicolo militare di sostegno alla fanteria Infantry Squad Vehicle (ISV), basato sul pick-up di medie dimensioni Colorado ZR2.

Chevrolet Colorado ZR2
Chevrolet Colorado ZR2 (Foto: Chevrolet)

L’accordo fra le parti vale 214,3 milioni di dollari (circa 190 milioni di euro) e prevede la fornitura da parte di GM Defense di un ISV agile, in grado di trasportare una squadra di fanteria di nove soldati sul campo di battaglia. Il veicolo è talmente leggero da poter essere sollevato e trasportato da un elicottero UH-60 Blackhawk e sufficientemente compatto da poter trovare posto all’interno di un elicottero da trasporto CH-47 Chinook.

GM Defense ISV - General Motors fornisce un nuovo veicolo all'esercito americano 2
GM Defense ISV – General Motors fornisce un nuovo veicolo all’esercito americano (Foto: GM Defense)

Tutti i modelli di questo nuovo veicolo militare sono dotati di una sovrastruttura per alloggiare personale e oggetti. Come già detto, il modello base è il Chevrolet Colorado ZR2 (versione 2020), di cui sono state mantenute circa il 90% delle componenti originali, fra le quali gli ammortizzatori Multimatic a doppia spola ed elementi delle sospensioni Chevrolet Performance. Sotto il cofano lavora un motore turbo diesel Duramax a quattro cilindri da 2,8 litri e 186 cavalli di potenza, abbinato a un cambio automatico a sei rapporti.

Il contratto di fornitura prevede un approvvigionamento iniziale di 649 esemplari, fino ad arrivare a un totale di 2.065 veicoli. Nell’accordo non c’è solo la costruzione e l’invio degli ISV, ma anche la loro manutenzione.

Ultima modifica: 29 giugno 2020

In questo articolo