Formula E: presentata la Gen3, la nuova monoposto per il campionato elettrico 2023

1926 0
1926 0

Allo Yacht Club di Monaco è stata presentata la Gen3, nuova monoposto elettrica che verrà utilizzata dalle squadre di Formula E a partire dalla stagione 2023.

Dalle immagini si osserva un design sensibilmente ritoccato rispetto alla Gen2, ispirato agli aerei da combattimento, pensato per migliorare ulteriormente l’aerodinamica. La nuova Gen3 promette un peso ridotto e migliori prestazioni: è già annunciata come la monoposto elettrica più veloce di sempre, con i suoi 322 km/h di velocità massima.

Rispetto alle generazioni precedenti, la Gen3 è dotata di due motori elettrici, uno per asse, per una potenza complessiva di 470 cavalli, con un rapporto peso potenza di soli 0,42 kW/kg: un dato che aiuta prestazioni ed efficienza.

Sarà più efficiente anche grazie a un migliorato sistema di frenata rigenerativa, con una capacità di ben 600 kW: con questi numeri la monoposto Gen3 potrà affrontare circa il 40% del percorso in pista con l’energia recuperata dal sistema di rigenerazione.

La nuova monoposto sarà un esempio di sostenibilità. Oltre a non emettere gas nocivi, la Gen3 verrà realizzata con un larghissimo uso di fibra di carbonio riciclata. Anche la batteria verrà prodotta con materiali di provenienza sostenibile e, una volta giunta a fine vita, verrà destinata ad altro utilizzo.

Ultima modifica: 29 Aprile 2022

In questo articolo