Ford ha realizzato il Very Gay Raptor: protagonista al Pride di Colonia

611 0
611 0

Da anni Ford si dichiara nettamente contro l’omofobia. Quest’anno lo ha dimostrato realizzando un Ford Ranger Raptor molto speciale: si chiama Ford Ranger Very Gay Raptor, un pick-up (one-off) dalla livrea arcobaleno e oro con lustrini, che ha partecipato (e sta partecipando nel momento in cui scriviamo) al Gay Pride di Colonia, noto anche come il Christopher Street Day, uno degli eventi più grandi del mondo dedicati alla comunità LGBT+.

Il Ford Ranger Very Gay Raptor è stato prodotto non solo per sfilare per le strade di Colonia, ma nasce anche come risposta a un utente online che lo scorso giugno ha commentato in modo sgarbato il nuovo Ranger Raptor Special Edition: “È un’auto fantastica!” ha scritto l’anonimo commentatore, “Ma quel colore blu è molto gay!! Ehi Ford! Dipingi in BlackNGold o camo!”.

Anziché ignorare, Ford ha voluto rispondere twittando un’animazione del Raptor in un’inedita livrea arcobaleno, un chiaro omaggio alla comunità LGBTQ+. Non solo: l’Ovale Blu ha deciso di andare oltre, realizzando appunto un Ford Ranger Raptor avvolto nell’oro più scintillante possibile, arricchito con un arcobaleno che turbina e termina in uno sgargiante cuore rosa sul portellone posteriore.

Ford Ranger Very Gay Raptor 3
Ford Ranger Very Gay Raptor (Foto: Ford)

Alphafoil, un fornitore di pellicole speciali, si è occupato di avvolgere il Raptor con circa 30 metri quadrati di pellicola color arcobaleno e oro, impiegando più o meno 60 ore di lavoro.

Come già accennato, sono molti anni che Ford esprime la propria vicinanza alla comunità LGBT+, sostenendo la lotta alla discriminazione. Il Christopher Street Day di Colonia è praticamente ormai un appuntamento fisso per l’Ovale Blu: sono 25 anni che Ford vi partecipa.

Nel passato, fra l’altro, c’è stato un altro pick-up Ford in livrea arcobaleno: parliamo del Ford Ka Pickup, un prototipo mai entrato in produzione realizzato nel 1997 e proposto in versione arcobaleno nel 1998, proprio in occasione del Pride di Colonia. Lo realizzarono i membri del gruppo di lavoratori Ford chiamati GLOBE (Gay, Lesbian Or Bi-Sexual Employees), che dal 1996 si occupano di tenere vivo il concetto di rispetto della diversità all’interno dell’azienda.

Ford Ranger Very Gay Raptor 5
Ford Ranger Very Gay Raptor e il Ka PickUp del 1998 (Foto: Ford)

Ultima modifica: 3 settembre 2021

In questo articolo