Ford Mustang: il restyling e i modelli più celebri

630 0
630 0

La Ford Mustang è un’autovettura statunitense sportiva, di classe media e caratterizzata da grandi dimensioni. Ecco i modelli più celebri.

L’anno nel quale la celebre casa automobilistica Ford ha iniziato a produrre la Mustang era il 1964. Questo modello di Ford è senza dubbio una delle automobili più vendute e di più grande successo dell’industria automobilistica mondiale. Questo veicolo è stato, nel corso degli anni, imitato da tantissimi costruttori e viene ancora prodotto oggi.

Storia della Ford Mustang

La Ford Mustang fu un modello fortemente voluto dal manager dei primi anni sessanta Lee Iacocca. Il concetto che sta alla base di questa vettura è quello della muscle car. La Mustang fu inoltre una delle primissime pony car, equipaggiata con un motore da 2,8 litri di cilindrata, che erogava una potenza di 105 Cv. La prima Ford Mustang fu presentata in un periodo che coincide con il fenomeno commerciale dei così detti baby boomers, ovvero i giovani nati appena dopo la fine del secondo conflitto mondiale.

Il segmento del mercato nel quale la Mustang si posizionò ed ebbe l’intuito di individuare, fu appunto quello che si riferiva alla nuova gioventù del secondo dopoguerra. La vettura era infatti adeguata al gusto dei giovani ragazzi; si trattava di un’automobile forte e giovane e allo stesso tempo sofisticata. La piattaforma di partenza per lo sviluppo del modello fu quello della Ford Falcon. Tuttavia il telaio venne completamente rivisto e concepito. Il lancio pubblicitario del primo modello di Mustang fu un grandissimo successo. Il primo modello venne presentato al New York Fair, il 17 aprile del 1964.

Il successo della prima serie fu grande. Ford decise, un decennio più tardi, che era venuto il momento di realizzare una seconda serie, di quella che ormai era diventata un’icona della casa automobilistica statunitense. Nell’anno 1974 venne così introdotta la Mustang II. La seconda serie era disponibile con carrozzeria hardtop. Nel 1976 venne lanciata la versione Cobra. La terza serie della Mustang fu successivamente prodotta nel 1979, sotto la guida di Jack Teniac. La terza serie subì poi un restyling. La quarta serie fu invece prodotta nel 1994 e anch’essa subì un restyling. A completare la storia di questo modello fu prodotta una quinta serie nel 2004 e una sesta serie nel 2014.

Modelli celebri

Tra i modelli più celebri prodotti dalle sei serie della storia di Mustang vi è certamente la Gt330 del 1965. Come non citare anche la versione Cobra R prodotta nel 1994. Un modello di Mustang che ha avuto un discreta storia cinematografica è certamente Mustang California Special, prodotta negli anni sessanta.

Ultima modifica: 26 febbraio 2018