Ford F-150 Lightning: il pick-up elettrico ti alimenta anche la casa

419 0
419 0

Ford F-150 Lightning non è solo un mezzo di trasporto o da lavoro. Il pick-up elettrico dell’Ovale Blu è anche in grado di svolgere la funzione di generatore elettrico d’emergenza per la casa del suo proprietario.

Leggi anche: Ford F-150 Lightning: raddoppio della produzione per far fronte alla domanda

Attraverso la funzione chiamata Intelligent Backup Power, il Ford F-150 Lightning può scaricare energia quando necessario nella rete domestica. Occorrono ovviamente dei sistemi di alimentazione aggiuntivi, ossia la Ford Charge Station Pro da 80 ampere e un apposito sistema di integrazione (Home Integration System) che comprende un inverter, una batteria di avvio e un interruttore di trasferimento. Si tratta di un pacchetto di dispositivi proposti da Ford in collaborazione con l’azienda energetica statunitense Sunrun.

Ford F-150 Lightning - Il pick-up elettrico ti alimenta anche la casa 3
Ford F-150 Lightning – Il pick-up elettrico ti alimenta anche la casa (Foto: Ford)

L’idea è semplice: con la batteria più grande in dotazione, quella da 131 kWh, il Ford F-150 Lightning è in grado di concedere fino a 9,6 kW di energia, sufficiente, secondo Ford, a supportare il fabbisogno casalingo fino a tre giorni o anche dieci con un sistema di energia solare supplementare.

I clienti interessati a questa speciale funzione del pick-up elettrico dovranno acquistarla attraverso Sunrun, che si occuperà della fornitura e dell’installazione della Charge Station Pro e dell’Home Integration System.

I prezzi non sono stati ancora resi noti.

Ultima modifica: 2 febbraio 2022

In questo articolo