Ford F-150: la versione 2021 avrà il libretto di istruzioni digitale

246 0
246 0

L’impegno delle case automobilistiche verso l’ambiente non passa solo attraverso lo sviluppo di propulsori più green, ma anche attraverso gesti e idee accessorie che riguardano aspetti meno legati fisicamente alle auto. Un esempio in questo senso è dato da Ford, che ha pensato bene di eliminare completamente il libretto di istruzioni cartaceo della versione 2021 del suo pick-up Ford F-150, sostituendolo con una versione digitale.

Dato il grande successo del pick-up Ford F-150, soprattutto negli Stati Uniti, e dunque i migliaia di modelli prodotti, è facile intuire quanta carta possa essere necessaria per realizzare i libretti di istruzioni, uno per esemplare. Ford ha stimato che con il suo nuovo manuale digitale è in grado di risparmiare ben 290 tonnellate di carta ogni anno, che equivalgono al peso di circa 122 Ford F-150. Per comprendere la mole di materiale salvato, l’Ovale Blu ha anche proposto un esempio metrico: tutti i fogli di carta necessari a realizzare i manuali tradizionali dedicati al pick-up F-150, se messi uno sull’altro, raggiungerebbero l’altezza di 18mila piedi, circa 5,5 chilometri, ossia una delle quote di volo degli aerei.

Ford F 150 - Il libretto di istruzioni sarà digitale
Infografica (Foto: Ford)

Il manuale digitale del Ford F-150 2021 sarà semplicemente un menù interattivo consultabile sullo schermo del veicolo o sui propri device. Un’idea semplice, ma efficace.

Ultima modifica: 23 ottobre 2020