Ford Evos: il nuovo crossover elettrico è solo per la Cina

1500 0
1500 0

Una delle principali novità a marchio Ford presentate al Salone di Shanghai 2021 è certamente la nuova Ford Evos, inedito crossover elettrico che qualcuno ha già indicato come l’erede della Ford Mondeo. Ma così non è: la nuova auto dell’Ovale Blu è stata infatti pensata appositamente per il solo mercato cinese, e per la Mondeo, al momento, non sembrano esserci piani di sostituzione.

Ford Evos è stata progettata nel contesto della più ampia strategia Ford chiamata China 2.0, un programma di sviluppo incentrato sull’elettrificazione, sull’ampia possibilità di personalizzazione dei modelli da parte dei clienti e su un diverso concetto di acquisto e possesso. Senza entrare nei dettagli specifici di China 2.0, il SUV compatto Ford Evos è dunque l’avanguardia di un importante attacco al mercato cinese che Ford, come del resto molte altre case automobilistiche occidentali, stanno cercando di portare a termine.

Com’è fatta la Ford Evos

Il nuovo crossover elettrico Ford presenta una serie di soluzioni estetiche innovative, rispetto alla produzione classica del marchio. Si possono notare gli inediti gruppi ottici allungati, la griglia anteriore sporgente, dall’effetto tridimensionale, e linee della carrozzeria allungate e più sinuose. All’interno spicca in modo particolare il nuovo enorme schermo (1,1 metri di lunghezza) che occupa tutto il cruscotto, su cui poter accedere a tutte le funzioni di infotainment del veicolo.

Fra le dotazioni tecnologiche citiamo il sistema Sync+ 2.0, dotato di intelligenza artificiale sviluppata in collaborazione con Baidu (colosso tecnologico che collabora già con altre case automobilistiche). C’è anche la possibilità di usufruire di un sistema C-V2X (Cellular vehicle-to-everything), che permette all’auto di comunicare con l’ambiente esterno e con gli altri veicoli, così da raccogliere informazioni e dati utili a prevenire ostacoli, scegliere percorsi ottimali, ottimizzare il viaggio in base all’autonomia e così via.

Non si conoscono ancora i dettagli sul powetrain della Ford Evos, se non che si tratta di un veicolo total electric, come già accennato.

Ultima modifica: 20 aprile 2021

In questo articolo