Il significato della spia gialla quando si accende

12721 0
12721 0

La spia gialla dell’auto rappresenta un inconveniente che nessuno si augura nel corso della propria vita. Ecco cosa fare in caso di avaria.

Tra i problemi che un automobilista può avere, ma che non vorrebbe mai affrontare, rientra l’accensione della spia gialla. Questa spia, introdotta nel 2002 con le norme antinquinamento, serve a segnalare l’avaria del motore della propria automobile. Posta sul cruscotto, perché possa essere ben visibile al conducente, la spia di controllo motore, detta anche di avaria motore, potrebbe accendersi all’improvviso, creando sicuramente panico.

Molto probabilmente la causa non andrebbe ricercata tanto nel problema in sé, quanto nella mancata informazione. Di fatto, la spia di avaria motore si illumina con il suo colore giallo ambrato ogni qualvolta si accende la macchina. In questo caso, la durata dell’illuminazione è piuttosto limitato, in quanto la spia si spegne automaticamente dopo qualche secondo.

Se, al contrario, la spia di controllo motore si accende improvvisamente o lampeggia durante la guida, bisogna prestare maggiore attenzione perché è in corso un malfunzionamento del motore. Inoltre, a differenza di molte altre spie del cruscotto che associano il problema a una funzione ben precisa, la spia del controllo motore non è così specifica. E’ per questo che molto automobilisti vanno preda al panico, poiché non sanno gestire adeguatamente la situazione.

Per evitare danni al veicolo, è necessario seguire un comportamento idoneo in base alla tipologia di illuminazione della spia. Se questa si accende in modo permanente e rimane quindi fissa, il problema riguarda il propulsore che non lavora più nel modo in cui dovrebbe. In tal caso, è possibile continuare a guidare il veicolo, sebbene sia opportuno non affaticare il motore. La prima azione da compiere è un controllo presso un meccanico che, con la dovuta strumentazione, sarà in grado di eseguire una scansione della centralina e individuare il problema.

Nel caso in cui invece la spia dovesse lampeggiare, molto probabilmente il problema è dovuto al catalizzatore. Questa ipotesi è da valutare con maggiore attenzione, in quanto il catalizzatore invia alla centralina delle informazioni sbagliate. Ne consegue, quindi, una maggiore concentrazione di ossigeno nel carburante implicando non solo maggiori consumi, ma anche un’emissione considerevole di anidride carbonica. Naturalmente, il motore non avendo più un rapporto equilibrato di carburante e ossigeno, risente di questo squilibrio e si trova sotto sforzo. In un simile fatto di specie, è consigliabile fermare il veicolo quanto prima e recarsi in un ‘officina per una diagnosi completa.

Ultima modifica: 13 Giugno 2018