Fiat Argo, in Brasile è subito colpo di fulmine per l’erede della Punto

2598 0
2598 0

Presentata a fine maggio, Fiat Argo è già diventata una delle vetture più amate dai brasiliani. Prodotta nello stabilimento Fiat di Betim, periferia di Belo Horizonte, ci ha messo pochissimo a entrare nel cuore dei brasiliani. Nei giorni scorso, la Argo ha vinto il premio della rivista “Quattro Rodas” come miglior acquisto del 2017.

Per Fiat quello sudamericano è un mercato strategico e i riscontri della Argo sono stati subito positivi. Questo riconoscimento ne è un esempio. La vittoria è arrivata nel segmento dedicato alle auto che costano meno di 50 mila real, ovvero 13.500 euro. Un successo di prestigio, perché questa è la categoria principale del mercato brasiliano.

La vendite sono cominciate a giugno e Argo ha raggiunto la quota di 5 mila unità, il 15% delle quote Fiat in questi due mesi. Un inizio che lascia presagire una progressione nei prossimi mesi per quello che sarà il modello di punta per questo mercato. All’inizio del prossimo anno è previsto anche l’arrivo di una versione berlina.

Il debutto del motore a tre cilindri Firefly da 1.0 litri, disponibile anche il quattro cilindri da 1.3, è stato uno dei motivi principali del successo. Design e bassi costi di manutenzione sono altri fattori che hanno convinto i brasiliani. Non solo Argo, comunque. Fiat ha fatto incetta di premi. Nelle rispettive categorie hanno infatti vinto anche Jeep Compass, Fiat Toro e Fiat Fiorino.

Ultima modifica: 17 agosto 2017