FIA Hall of Fame: la storia dell’automobilismo

164 0
164 0

Il museo del FIA Hall of Fame è un luogo imperdibile per tutti gli appassionati di motori. Ecco di cosa si tratta e cosa è possibile vedere al suo interno.

Il FIA Hall of Fame è un museo con allestimento permanente che si trova nella capitale francese Parigi. Il museo della FIA Hall of Fame è stato ideato e realizzato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile. Esso fu inaugurato lo scorso anno e l’obiettivo fu quello di celebrare e realizzare un tributo di tutte quelle personalità sportive particolarmente importanti e determinanti per la storia dei motorsport.

I piloti italiani che figurano nella lista della FIA Hall of Fame dei quali è presente nel museo un file digitale, sono Alberto Ascari e Nino Farina. A questi due piloti bisogna aggiungere l’importante figura di Mario Andretti, pilota nato in Italia e poi naturalizzato statunitense.

Per quanto riguarda i nomi dei piloti europei che figurano nella lista e nel museo della FIA Hall of Fame, vi sono ben otto piloti britannici: Louis Hamilton, Jenson Button, Jim Clark, Mike Hawthorn, Graham Hill, Damon Hill, James Hunt e Jackie Stuart. I piloti tedeschi sono invece Sebastian Vettel, Nico Rosberg e Michael Schumacher. L’unico pilota francese che figura nella lista è Alain Prost. Vi sono poi nella FIA Hall of Fame i nomi dei seguenti piloti europei: Niki Lauda e Jochen Rindt (Austria), Fernando Alonso (Spagna), Kimi Raikkonen (Finlandia).

Fanno poi parte della lista, i piloti statunitensi Mario Andretti, Phil Hill e John Surtess. I piloti brasiliani sono invece Emerson Fittipaldi, Nelson Piquet e Ayrton Senna. Vi sono poi un pilota argentino (John Manuel Fangio), un pilota canadese (Jaques Villeneuve), un pilota sudafricano (Jody Scheckter) e tre piloti australiani (Jack Brabham, Denny Hulme e Alan Jones).

I partner del FIA Hall of Fame, sono le aziende Rolex e Michelin. La FIA è un’organizzazione fondata nell’anno 1904, con lo scopo di fornire un’adeguata governance agli sport motoristici e ai campionati organizzati a livello internazionale. Consultando il sito ufficiale della FIA Hall of Fame, potrete scoprire tutte le informazioni dettagliate, relative a tutti i piloti internazionali, facenti parte della lista. In particolare sarà possibile conoscere tutti i titoli conquistati dai campioni; oltre alle vittorie riportate da ogni singolo pilota della lista. Sarà inoltre possibile consultare le statistiche che riguardano i piloti, oltre ad alcuni cenni biografici che ripercorrono la storia sportiva personale dei campioni internazionali che FIA ha deciso di inserire nella propria Hall of Fame ufficiale e celebrale.

Ultima modifica: 25 luglio 2018