Eventi automobilistici: il calendario degli appuntamenti annuali

3556 0
3556 0

Ogni anno sono molti gli eventi dal mondo automotive. Lo scorso anno, i saloni auto più rinomati hanno toccato punte da record in fatto di visitatori. I saloni dell’auto sono sparsi in giro per il mondo e vedono annualmente milioni di appassionati e curiosi sulle novità nel mondo dell’auto. Il 2017 è stato ricco di eventi, ma il nuovo anno si prospetta altrettanto carico di date importanti, alle quali sarà difficile non prendere parte. Già durante il mese di gennaio si aprirà il tradizionale Salone di Detroit, con anteprime e presentazioni auto di tutto rispetto. Vediamo insieme quali sono gli eventi più importanti nell’arco dell’anno, sia passati che futuri.

Quali sono eventi automobilistici dell’anno

 

Sono numerosi gli eventi annuali dal mondo automobilistico, ma vediamo di passare in rassegna gli appuntamenti più noti. Per restare in Europa, il primo importante evento su scala mondiale in fatto di auto è senza dubbio il Salone di Ginevra, che quest’anno aprirà i battenti sin dal prossimo dal 9 marzo, per poi accogliere tutti i suoi visitatori sino al 19 marzo. Quest’anno aprirà con una settimana circa di ritardo rispetto al solito calendario. A poca distanza dal primo, giunge poi anche un altro appuntamento immancabile, che è quello del Salone di Francoforte, ma qui l’attesa si fa ancora più lunga perché bisognerà aspettare la metà di settembre. In quest’occasione saranno presentate tutte le novità automobilistiche della seconda parte dell’anno.

Un mercato in forte espansione, in tutti i settori, ma in maniera apprezzabile anche nell’automotive, è indubbiamente anche quello cinese. Non a caso, la Cina sarà proprio la protagonista dell’auto con un appuntamento a Shanghai intorno alla seconda metà di aprile. Tornando in Italia, qui ci saranno due appuntamenti che ritornano, infatti, l’11 giugno tornerà la terza edizione del Parco Valentino, una manifestazione automobilistica ospitata all’interno della meravigliosa cornice del parco torinese. Mentre, a dicembre ritorna come sempre il classico Motor Show di Bologna.

Il calendario di tutti gli eventi automobilistici dell’anno

 

Il calendario ufficiale degli appuntamenti imperdibili nel mondo automotive sono, senza dubbio, il Salone di Detroit, che solitamente si tiene tra la prima e la seconda metà di gennaio. A marzo, si apre il Salone di Ginevra, dal 9 al 19. Aprile, invece, dal 14 al 23 si apre con il Salone di New York. E’ poi la volta del Salone di Shangai a breve distanza, dal 20 al 27 aprile.

Giugno ospita l’evento del Parco Valentino, a Torino, dal 7 all’11. Alla fine del mese, precisamente dal 27 giugno al 2 luglio, è poi la volta del Goodwood Festival of Speed. Settembre celebra il rinomato Salone di Francoforte, dal 14 al 24. Segue dal 28 ottobre al 5 novembre il Salone di Tokyo. Mentre, dal 1 al 10 dicembre da non perdere il Salone di Los Angeles e, sempre nello stesso mese, dal 2 al 10, il Motor Show di Bologna.

Calendario eventi automobilistici annuali

 

Per scoprire le date e i dettagli relativi a costi del biglietto di ingresso, ad eventuali eventi annessi agli stessi appuntamenti dell’automotive, è possibile visitare uno dei numerosi siti web dedicati proprio al settore auto e moto. Le pagine ufficiali degli eventi più importanti e rinomati che si tengono sia in Italia che nel resto d’Europa, riportano oltre alle date, anche le modalità di acquisto dei biglietti di ingresso e i relativi costi.

In questo modo, visitando i siti ufficiali messi a disposizioni dai club ed enti organizzatori dei vari eventi, sarà anche possibile consultare e prenotare direttamente online i biglietti e avere tutte le info necessarie, in merito a cambi di date o mappe delle location, in modo che sia più semplice raggiungere il luogo della manifestazione. In questo modo, è altresì possibile poter reperire anche le informazioni in merito ad alloggi nelle vicinanze delle location in cui si tengono gli eventi e riduzioni di costi complessivi.

In alcuni casi è possibile usufruire di particolari sconti e agevolazioni se si è in possesso della carta socio. Pertanto, nel caso in cui siate degli appassionati del settore automotive, potreste anche pensare ad effettuare un’iscrizione associativa, in modo tale da poter avere degli sconti sul costo complessivo di biglietti ed eventuali pacchetti tutto compreso.

Raduni auto dell’anno

 

Le date dei raduni auto e moto più importanti nel corso dell’anno sono numerose. Proviamo a stilare qui una classifica degli appuntamenti più importanti che ci sarnno a breve nel corso del prossimo anno. A marzo, a Cortina D’Ampezzo, si terrà il “Week end Prsche Passion” organizzato da Club Dolomiti Motors. Semore a marzo , a Modena, sarà organizzato da Ferrari Club Modena Motori il raduno Ville Emiliane.

Ad aprile, ad Osnago, per opera del Club Amici della Paraplegia, ci sarà il raduno “10° Mostra Scambio Osnago. Sempre ad aprile, a Salsomaggiore Terme, si terrà il raduno “GP Terre di Canossa”, organizzato dal Club Canossa Events. Aprile vedrà anche a Vicenza il raduno “Le strade dei quattro anelli, organizzato dal Club Audi SportA maggio, invece, Perugia ospiterà il raduno “Coppa della Perugina”, per tutti gli amanti della uto d’epoca, organizzato proprio dal Club Auto Moto Epoca. Sempre a maggio, a Brescia prenderà il via lo storico evento della “1000 Miglia”, organizzato appunto, dal Club 1000 Miglia. Mentre a luglio, per il cavallino rampante, ci sarà a Modena, il raduno “Rosse di sera”, organizzato proprio dal Ferrari Club Modena Motori.

Tra gli eventi in programma per tutto il mese di dicembre, ricordiamo quello che si tiene a Bardolino, Verona, organizzato dal Club Peschiera Motori, noto come “Raduno Auto Epoca e Supercars”. Oppure, ancora, a Cortina d’Ampezzo, il raduno “Cars Art & Wine”, una manifestazione che accosto auto e sapori. Sempre a dicembre, da ricordare anche il “Bologna Motor Show“.

Come consultare calendario eventi automobilistici

Per consultare i calendari degli eventi che si tengono durante l’anno in fatto di auto, è sufficiente consultare in rete uno dei vari siti ufficiali che si occupano del settore specifico. I Salone dell’auto più rinomati hanno siti dedicati non solo a fornire informazioni dettagliate in merito all’evento, ma anche relative a costi e la possibilità di acquistare dei pacchetti che comprendano il biglietto e la possibilità di alloggiare in una delle strutture poste nelle immediate vicinanze.

Collegandosi in rete, visitando i vari siti ufficiali di ogni singolo evento in programma, pertanto, è possibile riuscire ad avere tutte le informazioni utili in merito a date, eventi, costi di ingresso. In maniera specifica, in questo modo, sarà possibile reperire tutte le informazioni che riguardano le novità in fatto di auto e anticipazioni di quelli che saranno i veicoli che verranno lanciati sul mercato del settore automobilistico nel corso del’anno.

Ultima modifica: 15 Dicembre 2017