Le auto usate bestseller estive, meglio diesel o benzina?

1309 0
1309 0

Ecco la classifica delle auto usate più vendute grazie ad autouncle.it durante l’estate (ultimi sessanta giorni), specificando se si tratta di auto diesel o benzina.

I primi posti sono forse prevedibili, con la Fiat Panda a benzina ormai ritornata stabilmente al primo posto delle nostre classifiche. In questi giorni è emersa l’indiscrezione che una versione concept della futura generazione del celebre modello di Fiat potrebbe arrivare già a fine 2022. Lo sbarco sul mercato invece avverrà l’anno successivo. La nuova Fiat Panda forse non sarà prodotta in Italia, perché pare che il gruppo Stellantis dedicherà lo stabilimento di Pomigliano D’Arco alla produzione di almeno 3 suv.

Al secondo posto, ancora a benzina, c’è la Fiat 500. Si tratta perlopiù di esemplari antecedenti al restyling del 2015 (quello “con oltre 1800 cambiamenti”). Questa prima versione (uscita, ormai, nel 2007) a tutti gli effetti, dal punto di vista stilistico, è l’erede di quella “storica”. Va detto che è comunque un’auto che continua a stupire è di queste ore la nuova RED, edizione speciale della 500 presentata al Lingotto di Torino.

Golf 8 TDI

Segue, a chiudere il podio, stavolta in diesel, la VW Golf. L’anno scorso era arrivata la notizia dell’ottava edizione della segmento C, davvero tanto attesa, e anche la “voglia” di Golf si è riflettuta nell’usato. E pensare che la versione attualmente in commercio aveva avuto un bel calo nelle vendite nelle nostre classifiche, due anni fa, tanto da finire al nono posto.

Arriva poi la Jeep Renegade al quarto posto, che è anche l’auto più costosa della nostra Top.

Il 2021 è stato anche l’anno che ha fatto parlare del rilancio della Lancia Ypsilon. L’attuale modello rimarrà a listino per altri due anni e mezzo abbondanti, sino ad inizio 2024. Un record dato che l’auto è nata nell’ormai lontano 2011. Se pensiamo che, mediamente, ad oggi le vetture hanno una carriera media di 6 anni, i 13 anni di durata dell’Ypsilon sono un record.

Segue, al sesto posto, l’Audi A4 nella sua quarta generazione: la cosiddetta A4 B8 non tradì il classico stile Audi, ma i designer guidati da Walter de Silva la resero più attuale, portando il cx a 0,27, e un corpo vettura molto più grande rispetto alle precedenti versioni.

Smart fortwo 70 twinamic Youngster
Smart fortwo 70 twinamic Youngster

La citycar a benzina

Piccolo ritorno di benzina al settimo posto con la Smart ForTwo Coupè. Oltre alla sua caratteristica principale (le piccole dimensioni) Smart continua a conquistare il mercato anche per i prezzi altamente competitivi. La seconda generazione ForTwo Coupé (la più venduta nell’usato) costa leggermente di più rispetto alla prima, ma ricordiamo che fu creata con l’idea di migliorare gli inconvenienti: rumorosità, poco comfort e stabilità su strada.

Immancabile, poi, la presenza di altre due regine italiane come la Fiat 500X e la Fiat 500L, che sono anche le più giovani a livello di età.

Chiude la classifica l’Audi A3 nella sua terza generazione. Si tratta del restyling del 2016: oltre a lievi modifiche, l’auto ha presentato nuove linee esterne per i paraurti e i gruppi ottici per le luci, che ora sono simili alla Audi A4 con una linea più squadrata.

Le auto usate besteller estive, meglio diesel o benzina? Classifica di autouncle.it della estate passata.

Leggi ora: le news su Autouncle.it

 

Ultima modifica: 27 settembre 2021