Equus: continua con il tributo alle americane del passato, ecco la Throwback

167 0
167 0

Equus Throwback è una supercar americana realizzata sul modello della Chevrolet Corvette, ispirandosi a tutte le edizioni passate.

Nell’anno 2014 il costruttore statunitense Equus ha lanciato sul mercato l’autoveicolo Bass 700; si tratta di una supercar realizzata totalmente dal marchio Equus e dichiaratamente ispirata al modello di Ford Mustang degli anni sessanta. Nel 2018 il tributo alle leggendarie auto americane, che hanno fatto la storia dell’automobilismo internazionale, prende il nome di Equus Throwback. Questo veicolo è una suggestiva reinterpretazione di Chevrolet Corvette; l’idea del marchio Equus con la realizzazione di Throwback, è quella di rendere omaggio ai veicoli del passato, prestando comunque grande attenzione a comfort e prestazioni.

Senza dubbio non è un lavoro facile, lavorare sul design e sulle linee esterne di un veicolo, riuscendo a far trasparire in modo chiaro, determinati richiami stilistici ad ogni serie di Corvette create e realizzate nel corso di circa 65 anni di storia di automobilismo. La sfida affrontata da Equus è dunque particolarmente ambiziosa.

Il nuovo modello di Throwback presenta i fari rotondi e la coda tronca, che rievocano il modello Corvette C3; considerando invece la linea che divide il lunotto posteriore, essa è un evidente richiamo al modello Corvette C2. Infine la bellissima rientranza che scorre delle ruote anteriori alle portiere, è un richiamo esplicito ai primi modelli Corvette degli anni cinquanta e sessanta.

All’interno del veicolo Throwback, sono presenti delle finiture metalliche, che cercano (non sempre ci riescono nel modo migliore) di richiamare le tipiche cromature anni 50 dei primi modelli di Corvette. Non è ancora ben noto quale sarà il motore che si celerà sotto la carrozzeria della nuova Throwback. Il marchio ha tuttavia annunciato che sarà disponibile uno speciale pacchetto completo di optional, che sarà in grado di portare la potenza a circa 1000 cavalli e più di 1000 Nm di coppia.

Secondo i calcoli, la nuova Equus Throwback dovrebbe essere in grado di raggiungere la velocità massima di circa 400 chilometri orari. Di questo veicolo, il marchio Equus, ne produrrà solamente 25 esemplari. Il prezzo di Equus Throwback si aggirerà attorno ai 130.000 dollari. Sicuramente si tratta di un veicolo elitario a edizione limitate, che solo alcuni appassionati collezionisti e amanti delle auto storiche americane (in particolare Corvette) riusciranno ad accaparrarsi. Sicuramente, con questo veicolo, Equus, sarà in grado di produrre un grande tributo delle super car americane del passato, dando vita ad un veicolo comunque estremamente moderno, caratterizzato da prestazioni elevate e da un design aggressivo.

Ultima modifica: 8 maggio 2018