Drive me home, dalla Svezia all’Italia con una vecchia Fiat Panda

1038 0
1038 0

Due conduttori televisivi svedesi, Anders Johansson e Valle Westesson, hanno affrontato un lungo viaggio a bordo di una vecchia Fiat Panda Van “camperizzata” partendo dalla città di Malmo, in Svezia, per raggiungere l’Italia.

L’impresa nasce da un’idea della produzione del più grande canale televisivo svedese (SVT) che sta lavorando alle riprese della puntata pilota di un nuovo programma televisivo chiamato Drive me home. Si tratta di un vero e proprio reality show che consiste nel prendere un’auto poco diffusa in Svezia e riportarla nel suo Paese di origine affrontando le avventure e le difficoltà offerte da un viaggio lungo fatto con mezzi di fortuna e dormendo in auto con l’adesivo #SaveThePanda.

Nei giorni precedenti uno dei produttori, scrivendo nella pagina social “Panda a Pandino”, aveva incaricato l’appassionato di auto storiche William Jonathan, che è anche uno dei Pandisti più attivi in Italia, di organizzare una piccola cerimonia di “bentornata a casa” per la Panda.

Dopo 4 giorni di esilarante viaggiare, fatto di incontri casuali nei vari Paesi europei attraversati, i due viaggiatori, con un’intera troupe televisiva a seguito, sono giunti a Milano. Nel cuore dei navigli sono stati accolti a casa dell’appassionato italiano per approfondire storia e curiosità della vetturetta, gustando le migliori specialità italiane.

Il giorno seguente, venerdì 27 agosto 2021, una prima sorpresa per i due conduttori. Un nutrito gruppo di Pandini ha scortato la Panda Svedese attraversando in carovana la Milano-Torino per raggiungere il piazzale gentilmente concesso del consorzio P.I.CHI. (area ex-Lancia di Chivasso (TO) dove, negli allora stabilimenti della Carrozzeria Maggiora, veniva assemblata la versione Van della Panda.

Ad accogliere il serpentone colorato, ripreso anche grazie all’utilizzo di alcuni droni, numerosi altri appassionati che hanno dato vita ad un vero e proprio raduno dai risvolti eccessivamenti divertenti immortalati dalle telecamere della SVT.

La giornata è culminata con un grande inaspettato colpo di scena: la gloriosa Panda di Drive me home rimarrà in Italia. Infatti è stata donata durante le riprese, e a sua insaputa, all’appassionato William Jonathan, in senso di gratitudine per la calda accoglienza ricevuta dalla comunità di Pandisti italiani.

La puntata andrà in onda a dicembre sul primo canale televisivo svedese SVT.

Drive me home, dalla Svezia all’Italia con una vecchia Fiat Panda

Ultima modifica: 30 agosto 2021

In questo articolo