Drive & Listen: la app che ti fa guidare attraverso le città del mondo

1790 0
1790 0

Fra gli amanti dei viaggi, ci sono quelli che adorano assaporare l’atmosfera delle città del mondo guidando lungo le loro strade, immergendosi nel traffico e nei rumori di luoghi estranei. In questo periodo di pandemia, però, in pochissimi hanno la possibilità di soddisfare questo sfizio. In loro aiuto arriva Drive & Listen, un’app che permette di effettuare tour in auto virtuali per le strade di 53 città del mondo.

L’app è gratuita e fruibile anche da desktop e permette di gironzolare come se si fosse in automobile nel traffico di varie città. Per ogni località gli utenti possono anche scegliere di ascoltare un paio di stazioni radio locali, con o senza l’accompagnamento dei rumori della strada. L’app Drive & Listen è stata realizzata da Erkam Seker, studente universitario a Monaco ma con origini turche. Seker ha voluto provare a sedare la nostalgia provata per la sua città natale Istanbul, creando appunto questa app virtuale. “Mi mancava andare in giro per la mia città”, dice Erkam Seker, “anche il traffico e il trambusto della vita quotidiana mi mancavano, quindi mi sono ritrovato a guardare i video di Istanbul. È stato divertente rivedere la mia città, ma ho anche pensato perché non ascoltare un po’ di radio in sottofondo per rivivere l’intera esperienza di guida in macchina?”.

Così è nata Drive & Listen, partendo da Istanbul. In breve Seker ha aggiunto altre città che toccano un po’ tutti continenti. L’app è composta semplicemente da filmati di dashcam presi da YouTube, a cui sono stati aggiunti i suoni del traffico dal vivo e, appunto, un paio di streaming di stazioni radio locali per ogni città.

Ultima modifica: 17 febbraio 2021

In questo articolo